Home » Gadget » Smartphone: il 45% dei teenager lo usa anche a letto

Smartphone: il 45% dei teenager lo usa anche a letto

ragazza smartphoneIl 45% dei giovani continua ad usare il cellulare anche quando va aletto e uno su 10 lo fa almeno 10 volte per notte. Gli allarmanti dati arrivano da una ricerca del Digital Awareness UK, segnalata dalla BBC, condotta un campione di quali 3.000 ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.

Lo studio
Quasi tutti i teenager coinvolti (94%) usano lo smartphone per controllare i social media, con un decimo che dichiara di sentirsi stressato per il rischio di perdersi qualche notifica. Il 75% usa il cellulare di notte per ascoltare musica e il 57% per guardare film. Un terzo dei giovani intervistati racconta che i loro genitori non siano a conoscenza di questo loro uso notturno del cellulare.

Tutto ciò però ha un impatto sulla salute e il rendimento scolastico, dato che i ragazzi arrivano a scuola già stanchi e faticano a concentrarsi. Il 68% dei ragazzi infatti dice che il controllo notturno dei cellulari influisce sul loro rendimento, un quarto si sente stanco durante il giorno.

Servirebbe quindi, raccomanda l’organizzazione, una disintossicazione digitale, mettendo il cellulare via e lontano dalla camera da letto già un’ora e mezzo prima che faccia buio, disattivando le notifiche o mettendo il cellulare in modalità aereo, e prendendosi una ‘pausa’ dal cellulare. Esistono inoltre delle app che mostrano quanto tempo si trascorre al cellulare, che consentono anche di restringerne l’uso.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*