Home » Medicina » Sindrome da colon irritabile: in arrivo due nuovi test

Sindrome da colon irritabile: in arrivo due nuovi test

shutterstock_17868235Decine di milioni di persone al mondo soffrono della cosiddetta “sindrome dell’intestino irritabile”, una malattia poco compresa anche perché non esiste un test per diagnosticarla. Ora le cose potrebbero cambiare grazie a due analisi del sangue sperimentali, messe a punto al Cedar-Sinai Medical Center di Los Angeles. Mark Piental, lo specialista che ha sviluppato i test per la diagnosi del disturbo ha detto: “Ora abbiamo un test che può dire ai pazienti se soffrono di questa malattia”.

“Questo – ha aggiunto – potrà diminuire i lunghi tempi per l’accertamento della sindrome e individuare la cura per i malati”. Spesso confusa con una sindrome di carattere psicologico, causata da stress ed ansia, la sindrome del colon irritabile, si svilupperebbe in realtà da tossine batteriche dopo una intossicazione con cibo contaminato. Secondo gli esperti, i batteri indurrebbero il sistema immunitario ad “attaccare” il tratto intestinale delle vittime, anche dopo che la intossicazione è stata superata. Il nuovo test misura semplicemente il livello di determinati anticorpi nel sangue, la cui presenza ha mostrato di indicare la diagnosi di sindrome del colon irritabile.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*