Scoperto come cancellare i ricordi

ricordoTutta colpa o merito, a seconda dei punti di vista, di un gene che, se spento, cancella la memoria. A dimostrarlo su topi sono stati i ricercatori dell’Università di Lovanio in Belgio e dell’istituto Leibniz di Neuroscienze in Germania. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry.

Lo studio
Il gene della neuroplastina produce una proteina importante per l”elasticità’ del cervello, ma ad oggi pochissimi gruppi di ricerca in tutto il mondo ne studiano comportamenti e funzioni. In questa ricerca gli esperti hanno insegnato a topolini a muoversi tra due gabbiette in risposta a un lampo di luce. Il lampo precede uno stimolo fastidioso alle zampine, così il topolino impara presto che appena vede il lampo è il momento di spostarsi nell’altra gabbietta.

Questo comportamento si chiama apprendimento per associazioni ed è un meccanismo importante per la nostra memoria. Gli esperti hanno visto che mettendo KO il gene della neuroplastina i topolini perdono in toto il ricordo del lampo e del suo significato, quindi quando vedono la luce non scappano più per andarsi a rifugiare nell’altra gabbietta. Una volta compreso come funziona la neuroplastina si potrebbe utilizzare questo interruttore per cancellare ricordi traumatici.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024