Raffreddore: brevettato vaccino

Entro sei anni potremmo avere un vaccino contro il raffreddore? Beh, questa è l’intenzione di un ricercatore dell’Università di Vienna, Rudolf Valenta, che ha brevettato un vaccino che protegge appunto dal raffreddore.

Valenta, che ha oltre 200 pubblicazioni sull’argomento, ha spiegato in un’intervista all’Indipendent che il sistema immunitario non riesce a combattere i rinovirus, i principali responsabili del raffreddore, perché si concentra sul centro del virus, che è passibile di mutazioni. Al contrario il vaccino messo a punto ha come obiettivo il guscio protettivo del microrganismo, che si ancora alle mucose della bocca, del naso e della gola e nello stomaco favorendo l’aggressione, e che non varia tra i diversi ceppi.

“Abbiamo preso alcuni frammenti del guscio – spiega Valenta -attaccandoli ad una proteina di trasporto. E’ un principio molto vecchio, ‘riprogrammare’ la risposta immunitaria sull’obiettivo giusto”. La ricerca, spiega Valenta, è in fase avanzata. “Con la prima proteina che abbiamo costruito abbiamo una inibizione molto buona della malattia – afferma – siamo convinti di essere sulla buona strada. Se riusciremo ad avere i fondi per i test clinici possiamo metterlo a punto in sei-otto anni”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024