Home » Medicina » Psoriasi: rischio aneurisma aorta addominale legato a gravità della malattia

Psoriasi: rischio aneurisma aorta addominale legato a gravità della malattia

psoriasi(Reuters Health) – Le persone che soffrono di psoriasi avrebbero un rischio maggiore di andare incontro a un aneurisma dell’aorta addominale. Un rischio che sarebbe maggiore con l’aumentare della severità della malattia della pelle. A stabilirlo è stato uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology. “Si sa che i pazienti con psoriasi hanno una maggiore probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari. – ha dichiarato Usman Khalid, del Copenhagen University Hospital Herlev and Gentofte di Hellerup, in Danimarca -Dunque questo risultato non è una sorpresa, ma è interessante osservare che il rischio cresce con l’aumentare del grado di severità della psoriasi”.

Lo studio
Alcuni studi avevano riportato un aumento del rischio di aneurisma dell’aorta addominale in pazienti che soffrono di altre malattie autoimmuni, ed evidenze recenti hanno rivelato somiglianze tra i meccanismi dell’infiammazione centrale coinvolta nell’aneurisma e quelli che avvengono nella psoriasi.

Khalid e colleghi hanno preso in considerazione i dati del registro nazionale danese per analizzare il rischio di aneurisma all’aorta addominale in 70.989 pazienti con psoriasi rispetto a 5,4 milioni di persone tra la popolazione generale. L’incidenza dell’aneurisma all’aorta addominale ogni 10mila perone l’anno è stata di 7,30 nei pazienti con psoriasi debole e di 9,87 nei pazienti con psoriasi severa.

Una volta aggiustati i dati, il rischio di andare incontro all’aneurisma era del 20% più alto nei pazienti con una forma debole di psoriasi e del 67% maggiore tra quelli con una forma più severa, rispetto alle persone sane. Mentre i casi di aneurisma con rottura erano aumentati del 60% tra i pazienti con psoriasi debole e del 94% tra quelli con psoriasi severa. Nessun collegamento, invece, è stato osservato tra osteoartrite e aneurisma dell’aorta addominale.

I commenti
“Le conseguenze cliniche del nostro studio non sono chiare e hanno bisogno di ulteriori approfondimenti. – ha sottolineato Khalid – Tuttavia, i risultati confermano l’alto rischio di comorbidità associate alla psoriasi e per questo è importante per questi pazienti valutare sempre i fattori di rischio, mentre i medici dovrebbero tenere di più sotto controllo il sistema cardiovascolare”.

Secondo Guo-Ping Shi del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston, che ha recentemente dimostrato un aumento di questo evento cardiaco in chi soffre di asma, “i pazienti, specialmente gli uomini, con altre malattie autoimmuni, potrebbero avere un rischio più alto di andare incontro ad aneurisma e dovrebbero esser controllati almeno periodicamente, mediante ecografia dell’aorta addominale”.

Fonte: Arterioscler Thromb Vasc Biol  2016

Will Boggs MD

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

 

 

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*