Home » Medicina » Psicologia: fare del bene, medicina per l’umore e il benessere

Psicologia: fare del bene, medicina per l’umore e il benessere

buona azioneFare del bene fa bene. Migliora lo stato di benessere e aumenta il rilascio di dopamina, il ‘neurotrasmettitore del piacere’ associato a sensazioni di godimento e gratificazione. Lo rivela uno studio condotto presso la University of the South a Sewanee in Tennessee e pubblicato sulla rivista Emotion.  Le buone azioni sono più efficaci per l’umore di un ”regalo” fatto a se stessi, ad esempio un po’ di tempo preso solo per sè, un pomeriggio di shopping o dal parrucchiere, un viaggio.

Lo studio
Gli psicologi hanno coinvolto in un esperimento di sei settimane quasi 500 individui. Hanno diviso il campione in 4 gruppi: il primo doveva compiere buone azioni per il ”pianeta”, ad esempio ripulire un’area verde dai rifiuti; il secondo compiere una buona azione verso il prossimo, ad esempio offrire un caffè a un amico o aiutare un familiare in cucina; il terzo doveva compiere un gesto di affetto per se stesso, ad esempio regalarsi una giornata di relax; il quarto, infine, non doveva fare proprio niente. All’inizio dello studio e dopo le sei settimane gli psicologi hanno misurato il livello di benessere e buon umore percepito da ciascuno e le concentrazioni di neurotrasmettitore dopamina.

I risultati
Dopo le sei settimane sperimentali coloro che avevano compiuto delle buone azioni verso il prossimo o per il pianeta erano di umore migliore rispetto all’inizio dello studio e presentavano un maggior livello di benessere. Fare qualcosa per se stessi o non fare proprio nulla non è risultato, invece, sortire effetti sull’umore. Compiere buone azioni, concludono gli psicologi, attiva il rilascio dell”’ormone del piacere’, la dopamina e così facendo migliora l’umore.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

1 Responses to "Psicologia: fare del bene, medicina per l’umore e il benessere"

  1. molto interessante, si può avere il lavoro originale@

Lascia un commento

*