Home » Medicina » Prostata: con dieta ricca di grassi saturi, aumenta il rischio di tumore in forma aggressiva

Prostata: con dieta ricca di grassi saturi, aumenta il rischio di tumore in forma aggressiva

prostata(Reuters Health) -Gli uomini con cancro alla prostata possono avere maggiori probabilità di soffrire di una forma aggressiva della patologia se con la dieta introducono molti grassi derivanti da carne e latticini. È quanto suggerisce uno studio statunitense pubblicato da Prostate Cancer and Prostatic Diseases. “Abbiamo verificato un aumento del rischio legato ai grassi saturi tra i pazienti affetti da cancro alla prostata che non avevano assunto statine per abbassare il colesterolo” spiegano i ricercatori.
“Una dieta ricca di grassi saturi contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, che diversi studi hanno già messo in correlazione con forme più gravi cancro alla prostata” precisa l’autrice principale dello studio Emma Allott, della University of North Carolina.

Lo studio
Per indagare la relazione tra il cancro alla prostata e i grassi nella dieta, il gruppo di studio ha utilizzato i dati di 1.854 uomini con una diagnosi recente di carcinoma prostatico, tra cui 321 (il 17%), con forme particolarmente aggressive.Gli uomini hanno risposto a domande sulle loro abitudini alimentari, i farmaci, fattori demografici e stile di vita. I ricercatori hanno calcolato i livelli di grassi saturi nella dieta di ogni uomo, così come la quantità di grassi mono e polinsaturi, che si trovano in oli vegetali o pesce.
Gli esperti hanno scoperto che gli uomini con cancro alla prostata più aggressivo introducevano un numero maggiore di calorie ogni giorno, di cui gran parte da un’alimentazione ricca di grassi Le diete più ricche di grassi saturi sono risultate legate a un rischio complessivo del 51% più elevato di avere una forma di cancro molto aggressiva. Anche l’assunzione di colesterolo è risultata correlata a un rischio elevato di cancro più aggressivo, ma solo tra i caucasici. Per gli uomini che non stavano assumendo statine, il rischio di cancro molto aggressivo è aumentato del 71% con diete a più alto contenuto di grassi saturi, mentre è stato registrato un aumento del rischio del 16% negli uomini che facevano uso di statine.

Fonte: Prostate Cancer Prostatic Dis 2016

Madeline Kennedy

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*