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Periodo d’esami? Il miglior amico dei buoni voti è il sonno

Per superare a pieni voti gli esami, che siano universitari o a scuola, l’alleato numero uno è un sonno regolare. A porre l’attenzione sull’importanza di un riposo ben scadenzato è uno studio americano che mostra che i voti all’Università sembrano dipendere anche da quanto lo studente è regolare nel sonno, quanto spesso va a letto e si sveglia sempre alla stessa ora, indipendentemente dalle ore di sonno notturno. Lo studio, condotto sul sonno di studenti universitari della prestigiosa Harvard di Boston,  è stato pubblicato su Scientific Reports.

La ricerca
Condotto da esperti del Brigham and Women’s Hospital di Boston, lo studio mostra che non solo i voti risentono delle irregolarità nel sonno, ma anche i ritmi naturali dell’organismo dello studente e persino il rilascio di ormoni. Gli esperti hanno misurato per ciascuno studente un indice di regolarità del sonno, e visto che gli universitari che hanno orari regolari sia per andare a letto sia per svegliarsi prendono voti migliori.

Invece chi ha il sonno irregolare – indipendentemente dal numero di ore che trascorre dormendo ogni notte – non solo tende ad avere voti più bassi ma ha anche il ritmo sonno/veglia (circadiano) ‘scombussolato’ e in ritardo di tre ore, ritardo che si riscontra pure per il rilascio dell’ormone del sonno, la melatonina.

Significa per esempio che questi studenti, se hanno un corso da seguire o un esame da sostenere alle 9 del mattino, lo affrontano come se fossero le sei del mattino ed è chiaro che il rendimento a quell’ora è inferiore. Quindi gli studiosi consigliano di rispettare orari regolari per sonno e sveglia ed esporsi il più possibile alla luce naturale e il meno possibile a quella artificiale durante le 24 ore.

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