Nicotina: c’è ancora chi pensa che non sia dannosa per i bambini

(Reuters Health)- Ci sono ancora adulti che non sono pienamente convinti che la nicotina sia dannosa per i bambini. Eppure è questo il dato che emerge da una survey che ha coinvolto 12 mila cittadini americani. Complessivamente, l’83% degli adulti  intervistati sa che la nicotina è assolutamente dannosa per i bambini. Tuttavia, chi fa utilizzo di prodotti a base di tabacco ha fatto registrare il 60% in più di probabilità, rispetto ai non fumatori, di affermare che la nicotina non è dannosa per i più piccoli. “È importante che tutti gli adulti, non solo i genitori o i fumatori, capiscano che la nicotina è molto dannosa per i bambini – dice Catherine Kemp, autrice dello studio e ricercatrice di sanità pubblica alla Georgia State University di Atlanta – Non esiste un livello di sicurezza per l’esposizione dei bimbi alla nicotina”.

L’esposizione alla nicotina può causare mal di stomaco, nausea, vomito, cambiamenti nel battito cardiaco e nella pressione sanguigna, problemi di respirazione e convulsioni nei neonati. Può inoltre essere fatale ad alte dosi. L’esposizione cronica può condurre a problemi cardiaci, asma, disturbi dello sviluppo e del comportamento, oltre ad aumentare il rischio di diventare dipendenti da altre sostanze.

Nello studio, le donne hanno mostrato il 60% di probabilità in più, rispetto agli uomini di riconoscere che la nicotina, è assolutamente dannosa per i bambini. Gli uomini avevano invece il 40% di probabilità in più rispetto alle donne di pensare che la nicotina non faccia male e di affermare di non conoscere bene i rischi. Rispetto ai laureati, le persone diplomate hanno fatto registrare una probabilità più che doppia nell’affermare che la nicotina non sia dannosa.

Fonte:Pediatrics 2018.
Lisa Rapapoprt

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024