Mix di farmaci pericolosi: in 5 anni raddoppiati tra gli anziani

farmaciCirca un anziano su sei fa regolarmente uso di combinazioni di farmaci potenzialmente mortali composti da medicinali prescritti dal medico, prodotti da banco acquistabili senza ricetta, come l’aspirina e integratori alimentari come ad esempio multivitaminici. Ma non è tutto, in 5 anni la quota di anziani potenzialmente esposti a queste combinazioni farmacologiche a rischio è raddoppiata. A lanciare l’allarme è un’indagine su un grosso numero di anziani di 62-85 anni, condotta presso la University of Illinois at Chicago e pubblicata sulla rivista JAMA Internal Medicine.

L’indagine
Con interviste dettagliate condotte direttamente a casa dei partecipanti, gli esperti hanno individuato ben 15 combinazioni farmacologiche potenzialmente mortali dei farmaci più comunemente in uso tra gli over-65 (ad esempio farmaci per la pressione e il colesterolo alto, farmaci come l’aspirina o i protettori gastrici etc). E per di più è emerso che, nel 2011 circa il 15% (uno su sei) degli anziani intervistati assumeva almeno uno di questi mix potenzialmente mortali, contro l’8% registrato nel 2005, ovvero praticamente un raddoppio della percentuale di anziani in 5 anni.

Oltre la metà di questi mix contiene un farmaco da banco (quindi senza obbligo di ricetta) e integratori alimentari. E proprio in riferimento a questi ultimi, l’indagine ha evidenziato che si è assistito a un aumento notevole dei consumi (dal 51,8 al 63,7% in 5 anni), nonostante le evidenze cliniche dei loro reali benefici restino ad oggi limitate. “Migliorare la sicurezza nell’uso di politerapie ha dunque il potenziale di ridurre gli effetti avversi delle interazioni tra farmaci che sono potenzialmente fatali”, rileva Dima Mazen Qato, autrice dello studio.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024