Malaria: testato nuovo vaccino efficace fino al 100%

Il nuovo vaccino contro la malaria testato su 67 pazienti  e ideato presso l’Università di Tbingen in Germania insieme  con la compagnia biotecnologica Sanaria Inc., ha dimostrato un’efficacia del 100% nelle dosi più alte, anche mesi dopo l’ultima iniezione.

Il nuovo vaccino, descritto su Nature, si chiama Sanaria PfSPZ-CVac ed è stato realizzato su base del tutto nuova: non si tratta infatti di un preparato contenente il parassita malarico in forma attenuata o morta, ma di un mix di parassita (plasmodio falciparum) vivo e di clorochina, un farmaco antimalarico usato da tanti anni. Il vaccino è molto ingegnoso perché una volta iniettato il parassita va nel fegato dove rimane ‘in incubazione’. In questo frangente si scatena una forte risposta immunitaria specifica contro la malaria grazie proprio alla permanenza del parassita nel fegato.

Quando questo si è riprodotto e si riversa nel sangue la clorochina prontamente lo annienta impedendo che il soggetto si ammali di malaria. La reazione immunitaria scatenata dal patogeno vivo è molto forte, specifica ed efficace e perdura a lungo. L’azione massima (100% di efficacia) si ha con i dosaggi più elevati di vaccino in tre somministrazioni. I ricercatori stanno allestendo una sperimentazione a lungo termine per vedere se la protezione immunitaria offerta dal vaccino perdura per parecchi anni.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024