Home » Astronomia » Lunedì torna la super Luna

Lunedì torna la super Luna

Vollmond - gelb

Settembre promette un cielo spettacolare, nella quale la Luna cercherà ancora una volta a farla da padrona. Il 6 settembre, ricorda l’Unione Astrofili Italiani (Uai) è infatti in programma il Moonwatch Party, l’appuntamento internazionale dedicato all’osservazione della Luna organizzato per invitare tutti ad alzare gli occhi al cielo e ad osservare il nostro satellite. Numerosissimi gli eventi in tutto il mondo e l’Italia non è da meno. L’8 settembre tornerà anche la super Luna. Vale a dire che ancora una volta quest’anno la Luna piena si troverà alla minima distanza dalla Terra. Lo spettacolo è quindi assicurato, ma le sorprese di settembre sono tutt’altro che esaurite. Sono infatti attese ben tre comete osservabili con l’aiuto di un piccolo telescopio o di un binocolo e, se il cielo sarà libero dalle nuvole, sarà possibile vedere ancora le stelle cadenti.

Dopo la Luna le Comete
Nei primi dieci giorni del mese si potrà osservare la C/2013 V5 Oukaimeden, molto bassa sull’orizzonte. Bisognerà affrettarsi, dato che ci abbandonerà in fretta, sostituita dalla C/2012 K1 Panstarrs. Quest’ultima ricompare dopo la congiunzione solare e e diventerà molto brillante solo in ottobre.  Sempre dall’inizio del mese è visibile la C/2014 E2 Jacques, che in prima serata appare altissima nel cielo. Settembre fornirà anche le ultime occasioni per osservare Marte e Saturno, sempre più bassi sull’orizzonte occidentale. Da non perdere, infine le le stelle cadenti, facili da osservare in un periodo in cui le notti cominciano ad allungarsi.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*