Home » Hi-Tech » Lo smartphone fa venire la sindrome “Collo da sms”

Lo smartphone fa venire la sindrome “Collo da sms”

shutterstock_320037275Un utilizzo costante degli smartphone e quindi la comunicazione via sms e whatsapp fa venire una nuova sindrome, il “collo da sms”. Si diffonde soprattutto tra i più giovani e, come si può vedere dalle immagini pubblicate dal Daily Mail Australia, sono impressionanti le radiografie di bambini di sette anni, ma anche di adolescenti e di adulti, con la schiena curva e ingobbiti in modo anomalo.

James Carter, il chiropratico di Niagara Park a nord di Sydney intervistato dal Daily, riferisce di essere entrato in contatto con un allarmante numero di giovanissimi pazienti con questo problema negli ultimi anni. Nel 50% dei casi si tratta di adolescenti in età scolare. “Ho iniziato a vedere molti casi di questo tipo negli ultimi due anni, specialmente in bambini e adolescenti”, spiega.

Il nome del disturbo è legato al fatto che le modifiche alla colonna vertebrale sono frutto di ore e ore, giorni e settimane, seduti con la testa china a scrivere messaggini. “Al posto di una curvatura naturale, i pazienti sembrano avere una schiena ‘a zainetto’, che spesso causa dolore a testa, collo e spalle”, conclude l’esperto.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*