Home » Medicina » Le parole che usiamo riflettono la nostra personalità

Le parole che usiamo riflettono la nostra personalità

Attenzione alle parole che usate perché, ad un orecchio attento, potrebbero svelare la vostra personalità. A rivelarlo è uno studio della Florida Atlantic University pubblicato su Nature Human Behaviour.

Parole e personalità
I ricercatori hanno analizzato più di 40mila brevi testi raccolti nel corso di 25 anni attraverso il Washington University Sentence Completion Test, che misura lo sviluppo dell’ego. Le parole sono state analizzate anche attraverso il Linguistic Inquiry and Word Count, che ricava il significato psicologico dei termini usati.

Lo studio, spiegano gli autori, ha rivelato che man mano che le persone maturano la loro terminologia passa da parole ‘autocentrate’ a un linguaggio più complesso. Lo sviluppo della personalità inoltre può essere visto come una serie di fasi distinte e non avviene tutto in un’unica volta.

All’inizio dello sviluppo i termini associati alla gratificazione dei propri impulsi prevalgono, mentre in seguito appaiono quelli legati all’accettazione sociale e in uno stadio successivo ai dubbi su sé stessi per terminare con un ‘focus’ più sugli obiettivi di vita.

“L’analisi dello sviluppo dell’ego e del linguaggio ci permetterà di capire meglio come si forma la personalità – afferma Kevin Lanning, l’autore principale – e la sua relazione con altri modelli e con le differenze individuali. Se è possibile legare lo sviluppo al linguaggio utilizzato allora tutti i tipi di testo, dal feed di Twitter ai discorsi dei politici, possono dare nuovi dettagli sul nostro stato morale, sociale e sullo sviluppo cognitivo”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*