Home » Medicina » Le news di Reuters Health ora anche in lingua italiana

Le news di Reuters Health ora anche in lingua italiana

reuters 360b / Shutterstock.com

Le news del più grande provider internazionale di notizie multimediali al mondo saranno pubblicate ogni giorno sui media del gruppo Sics-Health Communication. Le notizie di Reuters Health News in lingua italiana saranno distribuite attraverso un network di media specializzati nell’informazione scientifico-sanitaria: 3 quotidiani online, 21 settimanali regionali, 24 magazine di patologia quindicinali e 2 periodici mensili diffusi in edicola per raccontare le novità dell’informazione medico-scientifica.

Sics (Società Italiana di Comunicazione Scientifico Sanitaria), Edizioni Health Communication e le società editrici controllate Quotidiano Sanità Edizioni e Kekoa Publishing, hanno stretto un accordo di syndication con Reuters Health News per distribuire sui loro mezzi editoriali e nel mercato italiano i contenuti dell’agenzia di stampa Reuters Health in lingua italiana.

“L’accordo con Reuters Health rafforza il nostro ruolo di media company nel panorama dell’informazione sanitaria e medico scientifica in Italia – spiega Francesco Maria Avitto, Direttore editoriale di Sics – Siamo oggi in grado di distribuire attraverso i nostri mezzi di informazione più di 100 notizie al giorno raggiungendo quotidianamente un’audience di oltre 360.000 professionisti del settore salute e più di 3 milioni di utenti consumer unici al mese tramite il network dei nostri siti web”.

Reuters Health produce e distribuisce nel mondo tre flussi di informazione. Notizie di salute per i consumatori, notizie medico professionali e un flusso di informazioni di taglio economico e finanziario sul settore farmaceutico e biomedicale.

“A seguire le notizie Reuters Health News sarà un desk centralizzato composto da giornalisti medico scientifici e traduttori – spiega Cesare Fassari, Direttore editoriale di Edizioni Health Communication – che avrà facoltà di pubblicare le notizie su tutti i media del gruppo in base alle tematiche trattate dalle singole testate giornalistiche”.

Le notizie di Reuters Health in lingua italiana potranno essere pubblicate sui siti esterni al gruppo Sics-Hc che potranno licenziare feed di news verticali.

I commenti dal mondo istituzionale e scientifico

Beatrice Lorenzin – Ministro della Salute
LORENZINUn’ulteriore testimonianza del riconoscimento internazionale della professionalità italiana nell’informazione medico-scientifica

“Questa nuova iniziativa è un’ulteriore testimonianza del riconoscimento a livello internazionale della professionalità italiana in un settore delicato e strategico come quello dell’informazione medico scientifica”, commenta così il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin la notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

“Un campo dove l’autorevolezza delle fonti e l’indipendenza dell’informazione – prosegue il ministro – costituiscono un primario interesse sia per i fruitori professionali che per i cittadini stessi che sempre più si informano direttamente sui temi attinenti la salute e le prospettive di nuove opzioni terapeutiche”.

“La partnership annunciata oggi da Sics ed Edizioni Health Communication con Reuters Health News – conclude Lorenzin – non può quindi che essere una buona notizia, per far arrivare anche nel nostro Paese in tempo reale e in lingua italiana gli aggiornamenti medico scientifici dalle fonti più autorevoli e accreditate a livello mondiale”.

Emilia Grazia De Biasi – Presidente commissione Sanità del Senato
DE BIASIUna maggiore informazione in sanità è sempre benvenuta
“I complimenti sono come la salute che giova a tutti. Ho voluto iniziare questo mio messaggio con questo detto che mi sembra azzeccato per l’occasione. In tutti i campi una maggiore informazione è sempre benvenuta e nel campo importante, complesso e ampio della salute lo è ancora di più.

L’accordo Sics-Edizioni Health communication con Reuters Health News per distribuire sui loro mezzi editorlali web e cartacei i contenuti dell’agenzia di stampa Reuters in lingua italiana, va sicuramente in questa direzione. Non è un caso che questa rilevante collaborazione sia stata stretta con il Quotidiano sanità che svolge ogni giorno un lavoro importante portato avanti da seri professionisti. Un accordo che sicuramente darà una mano al sistema complessivo per i sempre necessari aggiornamenti e, perché no?, per migliorare sempre di più”.

Così la presidente della Commissione Igiene e Santà del Senato Emilia Grazia De Biasi, ha commento della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Mario Marazziti – Presidente Commissione Affari Sociali della Camera
MARAZZINIPiù informazione di qualità in campo sanitario porta con sé più consapevolezza e favorisce trasparenza e rigore
“Tutto ciò che accresce l’informazione sanitaria di qualità nel nostro paese è benvenuto”, ha commentato il presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati Mario Marazziti alla notizia dell’accordo Sics-Edizioni Health communication con Reuters Health News per distribuire sui loro mezzi editoriali web e cartacei i contenuti dell’agenzia stampa Reuters Health in lingua italiana.

“E’ importante che siano sempre più accessibili e diffuse, ai cittadini e a chi lavora nel settore della sanità, le notizie in campo medico e sanitario e gli studi scientifici, anche internazionali, veicolati con autorevolezza e precisione. Più informazione di qualità – ha concluso Marazziti – porta con sé più consapevolezza per tutti, favorisce trasparenza e rigore a aiuta il sistema nel suo complesso ad aggiornarsi e migliorare”.

Antonino Saitta – Commissione Salute delle Regioni
SAITTAUna collaborazione prestigiosa e importante
“Un traguardo di collaborazione prestigioso e importante che conferma la professionalità espressa dal gruppo in un settore peraltro delicato e di primario interesse”. Così il coordinatore della Commissione Salute Antonio Saitta alla notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.
“L’attenzione e la credibilità di cui godono testate come Quotidiano Sanità sono la riprova del lavoro puntuale che ogni giorno questi professionisti compiono – ha concluso – le nuove prospettive sono motivo d’orgoglio”.

Lino Del Favero e Enzo Chilelli – Federsanità Anci
Un contributo al miglioramento dell’informazione scientifica
DEL FAVERO CHILELLI“Condividere le informazioni e creare una comunità attraverso i media è certamente la strada giusta per agevolare e sostenere l’innovazione in sanità. Federsanità Anci crede fortemente nello scambio e nel confronto continuo tra istituzioni e operatori e la rubrica firmata da noi su Quotidiano Sanità ne è testimonianza. La direzione intrapresa da Sics ed Edizioni Health Communication con questo accordo di partnership con Reuter contribuirà di certo ad incrementare la divulgazione scientifica ma anche le informazioni in tema di organizzazione sanitaria e programmazione. A tutta la redazione va il nostro augurio di buon lavoro e la nostra disponibilità a collaborare per alimentare ogni giorno il dibattito sui temi a noi cari: integrazione socio sanitaria, appropriatezza, sostenibilità e innovazione”.

Così Lino Del Favero (Presidente Nazionale di Federsanità Anci) e Enzo Chilelli (Direttore Generale Federsanità Anci) alla notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Giacomo Milillo – Segretario Fimmg
Un’ottima notizia per tutta la comunità medico-scientifica italiana
MILILLO“La diffusione capillare in lingua italiana delle notizie della prestigiosa Reuters Health news è un’ottima notizia non solo per chi si occupa di comunicazione ma per tutta la comunità medico-scientifica italiana. La più puntuale e capillare informazione sulle nuove armi terapeutiche che la ricerca internazionale offre e potrà offrire a professionisti e pazienti e’ un bene prezioso per tutti. Tanto più in tempi, come quelli che stiamo vivendo in Italia, dove le ragioni economiche sembrano prevalere sui diritti a nuove e più personalizzate opportunità terapeutiche. Per questo auguro il successo che l’iniziativa merita al network italiano di media specializzati, che hanno reso possibile anche da noi la diffusione di notizie del più grande provider internazionale multimediale”.

Questo il commento del Segretario nazionale Fimmg, Giacomo Milillo alla notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Luca Pani – Aifa
C’è sempre bisogno di informazione di qualità nel campo della salute
pani“Nel campo della salute c’è sempre bisogno di informazione di qualità, se possibile indipendente, che possa essere messa a disposizione degli addetti ai lavori con tempestività e precisione. Per questo motivo saluto con piacere questa iniziativa che amplia il panorama delle fonti da cui potranno attingere i professionisti del settore”.

Così il direttore generale dell’Aifa Luca Pani alla notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

 

Massimo Scaccabarozzi – Presidente Farmindustria
Un’ottima notizia, l’informazione non può avere confini territoriali
scaccabarozzi“L’accordo editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News è una buona notizia perché l’informazione e soprattutto quella medico scientifica non può avere confini territoriali. Nel nostro settore, la Ricerca e l’innovazione hanno ormai da anni una dimensione globale. Il network funziona con l’interazione tra realtà diverse, anche lontane tra loro. Conoscere in tempo reale e in lingua italiana ciò che succede a livello internazionale è quindi di fondamentale importanza. Ecco perché la sinergia tra due testate affermate e autorevoli può portare un valore aggiunto in termini di qualità delle notizie. A vantaggio di tutti: Istituzioni, imprese, cittadini”. Questo il commento del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi.

Andrea Lenzi Società Italiana di Endocrinologia
Un forte segnale di internazionalizzazione dell’informazione medica
lenzi“Ritengo che questo accordo ed il suo risultato sia in termini di quantità, qualità che di razionalizzazione delle informazioni ricevute, rappresenti un forte segnale di internazionalizzazione della “comunicazione medica” che ogni giorno arriva alle centinaia di migliaia di professionisti dell’area medica”, commenta così la notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News, Andrea Lenzi, Presidente della Società italiana di Endocrinologia.

“Questo nuovo strumento, che andrà dalla comunicazione di notizie fino alla formazione attraverso le notizie stesse- ha aggiunto – mi colpisce positivamente come medico e come ricercatore e soddisfa fortemente anche l’esigenza di un aggiornamento continuo, con una unica sorgente, cosa che ritengo indispensabile in questa nostra epoca in cui la pletora di canali rende ingestibile il flusso di nozioni”.

Giuseppe Novelli – Università Tor Vergata
Una bella notizia per la scienza e la cultura
novelli“E’ una bella notizia. La scienza e la cultura sono l’unico modo per favorire l’integrazione tra gli umani, favorire l’economia e quindi la qualità della vita, ovvero la cosa più importante per noi, ovvero il progresso”, questo il commento di Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Tor Vergata a Roma alla notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

 

 

Tullio Pozzan – Dipartimento scienze biomediche Cnr
Un’ottima notizia
pozzan“Mi pare un’ottima notizia che contribuisce ad arricchire il panorama dell’informazione scientifica, congratulazioni”, ha detto Tullio Pizzan, direttore del Dipartimento scienze biomediche del Cnr apprendendo la notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

 

 

 

Giampiero Girolomoni – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse
In tempo reale le notizie da tutto il mondo
girolomoni“Avere a disposizione quotidianamente notizie Reuters in lingua italiana amplia il panorama di un’informazione scientifica certa e qualificata e la possibilità di leggere in tempo reale le novità del mondo della Medicina nei suoi molteplici aspetti: studi, novità, dibattiti. In altre parole, sarà come avere una finestra in più sul mondo”. Così Giampiero Girolomoni, presidente Società Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, a commento della notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Massimo Cozza – Segretario Fp Cgil Medici
In un mondo globalizzato importante poter apprendere in tempo reale le notizie sulla sanità
cozza“In un mondo globalizzato è importante l’opportunità di apprendere in tempo reale le notizie sulla sanità che vengono da tutto il mondo sia per quanto riguarda le politiche della salute sia per le conoscenze scientifiche”.

Questo il commento del Segretario della Fp Cgil Medici, Massimo Cozza alla notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

 

 

Francesco Corcione – Presidente Società Italiana di Chirurgia
Un’occasione in più per diffondere le voci di quanti si occupano della sanità
corcione“Questo matrimonio non potrà che arricchire e diffondere la voce di quanti ogni giorno si occupano di problemi della sanità, soprattutto in un momento come quello attuale in cui è importante sentire per farsi sentire”.

Così Francesco Corcione, presidente Società Italiana di Chirurgia a commento della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

 

 

Leandro Provinciali – Società Italiana Neurologia
Consultazione rapida e maggiore fruibilità
provinciali“Ritengo che la nuova opportunità offerta sia in grado di arricchire il flusso di informazioni a disposizione degli operatori attivi nella cura e nell’assistenza alle malattie del Sistema Nervoso, fornendo un segnale prezioso per promuovere l’aggiornamento nelle tematiche di maggiore interesse. Una selezione delle notizie relative ai settori di interesse specifico delle varie competenze specialistiche potrebbe consentire una consultazione rapida e una maggiore fruibilità del sistema informativo”. Così Leandro Provinciali della Società Italiana Neurologia a commento della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Andrea Mandelli – Presidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Si rafforza così anche l’offerta informativa della Fofi
mandelli“Con l’accordo sottoscritto tra le società editrici Sics ed Edizioni Health Communication e la prestigiosa agenzia Reuters Health i nostri lettori avranno a disposizione in tempo reale una selezione di notizie scientifiche di respiro mondiale e provenienti da una fonte autorevole e accreditata. Si rafforza così anche l’offerta informativa della Fofi che veicolerà anch’essa le news della Reuters sulle proprie testate il Farmacista on line e il Farmacista per un aggiornamento sempre più attento alle dinamiche dello sviluppo della ricerca scientifica in campo internazionale con particolare attenzione alle tematiche di interesse per la nostra professione”.

Così Andrea Mandelli, presidente Fofi e vicepresidente della commissione Bilancio al Senato ha commentato la notizia della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Barbara Mangiacavalli – Presidente Ipasvi
L’Italia ha bisogno di una buona informazione scientifica e professionale
mangiacavalli“Quello di cui ha bisogno l’informazione scientifica e sanitaria è serietà, competenza vera, trasparenza e pluralismo dell’informazione. Il mondo sanitario e i suoi professionisti hanno necessità di essere riconosciuti non per le notizie di cronaca giudiziaria e per la malpractice perché questo fa notizia e procura, ma per ciò che davvero fanno a favore della salute. Così come hanno bisogno di comprendere e di analizzare i loro errori e di avere strumenti di confronto per poterli correggere e per poter migliorare il Sistema. In questo senso hanno necessità di essere informati in modo imparziale e corretto. Questa garanzia non arriva certo da informazioni spot o da giornalisti improvvisati, ma richiede esperienza, serietà, capacità di verifica e soprattutto certezza nelle informazioni legata alla certezza delle fonti, che solo poche testate oggi garantiscono davvero”. Così la presidente dell’Ipasvi Barbara Mangiacavalli commentando la nuova partnership editoriale tra Sics ed Edizioni Health Communication e Reuters Health.

“Questa novità nel panorama dell’informazione nazionale che apre la porta italiana al più grande provider internazionale di notizie multimediali al mondo – ha detto ancora Mangiacavalli – è la prova che tutto ciò è possibile se chi già dà queste garanzie le moltiplica e le internazionalizza facendo da cassa di risonanza per l’Italia di notizie estere e per l’estero di notizie italiane, garantendone, appunto, il pluralismo e la certezza e la correttezza delle fonti perché siano vere notizie, affidabili e certe”.

“Sics ed Edizioni Health Communication hanno fatto questa scommessa e noi ne siamo felici e ci auguriamo che si trasformi in un successo e soprattutto in uno strumento in più che renda merito alla sanità pubblica italiana e ai suoi professionisti. L’Italia ha bisogno di buona sanità, di buona organizzazione, di buone pratiche per dare garanzie di salute sempre maggiori ai cittadini. E di buona informazione – conclude Mangiacavalli – perché i cittadini sappiano di averle e i professionisti siano consapevoli di essere loro a doverle garantire”.

Franco Vimercati – Federazione italiana Società Medico-Scientifiche
L’importanza di non seguire solo sensazionalismo
vimercati“Questa collaborazione giornalistica può dare frutti importanti, non solo dal punto di vista della corretta informazione, ma anche da quello della rappresentanza di tutte le voci degli attori del sistema salute. Per giungere a questo traguardo sarà importante non ‘inseguire’ le notizie a scopo sensazionalistico, ma selezionarle per evidenze scientifiche e per livello di rappresentatività delle voci. Auguri per questa nuova avventura!”.

Così Franco Vimercati, presidente della Federazione italiana Società Medico-Scientifiche a commento della nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

 

Assobiotec
Conferma ruolo strategico del mercato italiano
assobiottec“L’accordo siglato dal gruppo Sics/Edizioni Health Communication con Reuters Health News, che renderà quotidianamente fruibili in lingua italiana tanti nuovi contributi giornalistici nel settore della salute, conferma quanto questo mercato nazionale ricopra sempre più un ruolo strategico anche a livello globale”, così Assobiotec alla notizia della nuova partnership editoriale.

 

 

Diego Piazza – Acoi
Più informazione di qualità è garanzia per cittadini
piazza
“Più informazione scientifica di qualità è una garanzia di maggiore consapevolezza per tutti, soprattutto in campo sanitario. Ci congratuliamo per questa importante partnership che innalza il livello dell’informazione nel nostro paese, in un momento in cui l’autorevolezza delle fonti è fondamentale per orientare al meglio i cittadini”.
Lo afferma il presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani Diego Piazza.

 

 

Syrio
Un’ottima opportunità anche per le ostetriche
guanaSyrio, Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali, “accoglie con piacere la notizia relativa alla nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News”.

“Questa collaborazione – dichiara in una nota Miriam Guana, Presidente di Syrio -, oltre a valorizzare l’internazionalizzazione dei flussi informativi di carattere tecnico-sanitario consentirà la fruizione di maggiori notizie ‘autorevoli ed accreditate’ in lingua italiana, in tempo reale, ai cittadini ed ai professionisti della salute che necessitano di un aggiornamento continuo e pertanto un’ottima opportunità anche per le ostetriche. Nello specifico : notizie di salute per i consumatori, notizie medico professionali e un flusso di informazioni di taglio economico e finanziario sul settore farmaceutico e biomedicale”.

“Siamo felici del patto tra Sics ed Edizioni Health Communication; quindi – conclude Guana – auguriamo a tutta la redazione buon lavoro ed un successo e soprattutto che questa nuova partnership rappresenti un veicolo per valorizzare le eccellenze della sanità pubblica italiana e l’impegno di tutti i suoi professionisti che ne fanno parte”.

Riccardo Cassi – Presidente Cimo
Un polo informativo per la sanità italiana con ampio respiro internazionale era necessario
cassi“Congratulazioni per l’iniziativa, un polo informativo per la sanità italiana con ampio respiro internazionale era necessario. La Comunicazione è fondamentale in una società globalizzata come quella in cui viviamo e avere dei canali altamente specializzati garantisce la qualità, favorisce lo scambio e il confronto ad ampio raggio”.
Questo il commento del presidente Cimo, Riccardo Cassi, in merito alla nuova partnership editoriale tra Sics, Edizioni Health Communication e l’agenzia Reuters Health News.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*