Home » Medicina » L’amico d’infanzia ti rende sano da adulto

L’amico d’infanzia ti rende sano da adulto

shutterstock_285125210Seguire la massa e stringere amicizie forti da adolescenti potrebbe ridurre problemi di salute da adulti. Questo è quanto emerge da uno studio Usa  delle Università della Virginia e dello Utah, pubblicato su Psychological Science. Per verificare la loro ipotesi e quindi dimostrare una relazione tra le amicizie adolescenziali e la diminuzione di problemi di salute legati soprattutto allo stress in età adulta, i ricercatori hanno seguito 171 ragazzi dai 13 ai 27 anni.

Ad inizio studio, ogni partecipante ha nominato il proprio migliore amico al quale, fino all’età di 17 anni, è stato chiesto di compilare un questionario di valutazione della qualità complessiva dell’amicizia, compreso il grado di fiducia e di comunicazione. Gli amici hanno anche fornito informazioni su quanto i ragazzi cercassero di adattarsi ai coetanei. La qualità della salute è stata poi valutata annualmente a 25, 26 e 27 anni con domande sulla propria salute generale, su ansia e depressione e sull’indice di massa corporea.

I risultati hanno indicato che sia la qualità delle amicizie che l’impulso di entrare in sintonia con i coetanei in adolescenza erano associati a una migliore salute a 27 anni, anche tenendo conto di alcune variabili come il reddito familiare e l’indice di massa corporea. Questo ha portato a concludere che le qualità delle relazioni da adolescenti potrebbe influenzare la salute da adulti, attraverso una diminuzione dei livelli di ansia e sintomi depressivi.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*