L’amico d’infanzia ti rende sano da adulto

shutterstock_285125210Seguire la massa e stringere amicizie forti da adolescenti potrebbe ridurre problemi di salute da adulti. Questo è quanto emerge da uno studio Usa  delle Università della Virginia e dello Utah, pubblicato su Psychological Science. Per verificare la loro ipotesi e quindi dimostrare una relazione tra le amicizie adolescenziali e la diminuzione di problemi di salute legati soprattutto allo stress in età adulta, i ricercatori hanno seguito 171 ragazzi dai 13 ai 27 anni.

Ad inizio studio, ogni partecipante ha nominato il proprio migliore amico al quale, fino all’età di 17 anni, è stato chiesto di compilare un questionario di valutazione della qualità complessiva dell’amicizia, compreso il grado di fiducia e di comunicazione. Gli amici hanno anche fornito informazioni su quanto i ragazzi cercassero di adattarsi ai coetanei. La qualità della salute è stata poi valutata annualmente a 25, 26 e 27 anni con domande sulla propria salute generale, su ansia e depressione e sull’indice di massa corporea.

I risultati hanno indicato che sia la qualità delle amicizie che l’impulso di entrare in sintonia con i coetanei in adolescenza erano associati a una migliore salute a 27 anni, anche tenendo conto di alcune variabili come il reddito familiare e l’indice di massa corporea. Questo ha portato a concludere che le qualità delle relazioni da adolescenti potrebbe influenzare la salute da adulti, attraverso una diminuzione dei livelli di ansia e sintomi depressivi.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024