La più grande barca ad energia solare

PLANETSOLAR ARRIVA A VENEZIA

Sbarcherà a Venezia giovedì prossimo ‘PlanetSolar’, la più grande imbarcazione ad energia solare al mondo che vanta anche un altro primato: è stata la prima imbarcazione del suo tipo a compiere il giro del mondo.

Ambasciatore della sostenibilità
Dopo l’impresa sportiva il catamarano di ideazione svizzera e costruito in Germania con 35 metri di lunghezza, 512 mq di pannelli fotovoltaici, 1 motore elettrico con una potenza massima di 120 kW zero emissioni di CO2, autonomia illimitata ha iniziato la sua “seconda vita” dimostrando che le tecnologie utilizzate dal catamarano solare possono aprire la strada per un utilizzo civile in ambito di mobilità sostenibile oltre che per scopi scientifici e didattici, al fine di sensibilizzare sull’uso di energie rinnovabili. E Venezia è stata scelta come unica tappa italiana del suo Tour mondiale.

Si potrà ammirare all’isola di Certosa
Dopo il suo ingresso a Venezia dirigerà la prua verso l’Isola della Certosa scelta come ormeggio permanente per i prossimi sei mesi, fino all’avvio di Expo2015 che vede Venezia impegnata su diversi progetti proprio legati al mondo dell’acqua e della sostenibilità nei quali la laguna e la Certosa, con Vento di Venezia, saranno tra i protagonisti.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024