Home » Medicina » La fiducia fa battere i cuori insieme

La fiducia fa battere i cuori insieme

DirigenteQuando due persone hanno fiducia l’una nell’altra i loro cuori si sincronizzano e battono all’unisono. A rivelarlo è uno studio della Aarhus University, in Danimarca, pubblicato sul Journal of Physiology and Behavior. Gli studiosi hanno preso in esame 37 coppie di persone: tutti sono stati coinvolti nella costruzione di una macchina con i Lego, mentre solo un gruppo ha svolto un gioco denominato ”Public Goods Game”, con l’obiettivo di includere nell’esperimento degli elementi legati alla fiducia, analizzandone il rapporto con il battito cardiaco.

Il gioco comportava un investimento finanziario simulato dei partecipanti, che hanno avuto la possibilità di investire una parte o tutti i soldi a loro disposizione in un fondo comune. Il gioco era congegnato in modo da garantire che il profitto fosse maggiore per il gruppo nel suo complesso se tutti i partecipanti avessero avuto fiducia l’uno nell’altro e avessero investito tutti i loro soldi. Lo studio ha rivelato che la sincronizzazione della frequenza cardiaca è risultata essere significativamente più alta nel cosiddetto ”trust group”, il gruppo della fiducia, rispetto a quello di controllo.

Anche la frequenza cardiaca è risultata significativamente più alta. L’emozione e il rischio, sebbene si trattasse di un gioco, potrebbero secondo gli studiosi concorrere a spiegare l’aumento della frequenza cardiaca, ma non la sincronizzazione, le cui cause sono sconosciute. “Quando le persone sono impegnate nel costruire fiducia tra loro, i cuori entrano in sincronia e battono all’unisono. La fiducia è un ingrediente necessario per una cooperazione di successo, ed è molto importante per la nostra società”, ha spiegato Panagiotis Mitkidis, della Aarhus University.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*