Home » Medicina » Influenza: le 7 regole per evitarla

Influenza: le 7 regole per evitarla

shutterstock_160628771Vaccinarsi; lavare spesso le mani con acqua e sapone; seguire sempre uno stile alimentare sano che preveda cibi ricchi di vitamina C; riparare bocca e naso quando si tossisce o starnutisce; non toccare occhi, naso e bocca; evitare il fumo attivo e passivo; rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell’influenza ed evitare luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi. Queste le 7 ”regole d’oro” per prevenire l’influenza della campagna “l’Influenza che verrà #previenila”, lanciata e promossa da Moige (Movimento italiano genitori onlus), Amiot (Associazione medica italiana di omotossicologia) e Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), con il contributo incondizionato di Guna Spa.

Tra gli strumenti un sito (www.previenila.it), un numero verde già attivo (800385014) per informazioni e materiale informativo distribuito nelle farmacie e negli studi medici. “Insieme al mondo medico – dice Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige – sarà creato anche un Osservatorio Influenza per informarci sui periodi di picco influenzale”. L’Osservatorio sarà guidato dal virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco. “Nella prevenzione dell’influenza la vaccinazione è la strategia raccomandata, insieme alle buone norme igieniche. Tra le nuove opportunità farmacologiche sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano il ruolo preventivo e terapeutico della low dose medicine, che aiuta il sistema immunitario del bambino a prevenire e combattere le malattie in modo fisiologico- ha ricordato Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps- siamo impegnati in un’attività di informazione dei pediatri per un uso consapevole di tutte le strategie antinfluenzali”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*