Home » Medicina » Infezioni da batteri o da virus? Presto un test per scoprirlo

Infezioni da batteri o da virus? Presto un test per scoprirlo

sangue infezione ematogenaUn semplice test del sangue per distinguere tra infezioni di origine batteriche e virali evitando l’utilizzo improprio di antibiotici. A metterlo a punto e descriverlo su Science Translational Medicine sono stati i ricercatori della Stanford University School of Medicine.

Il test si basa sull’osservazione dell’attività di alcuni geni che cambia in maniera differente se l’organismo è attaccato da batteri o virus. Attraverso i database pubblici sull’espressione dei geni i ricercatori ne hanno individuati sette la cui attività può dare la ‘firma’ dell’infezione, indicando il trattamento più idoneo.

Il test, le cui prime applicazioni sul mercato potrebbero arrivare entro pochi anni, è stato validato su 96 bambini in condizioni gravi, di cui è stato possibile avere informazioni in 4-6 ore. “Stiamo lavorando per riuscire a fornire la risposta in meno di un’ora – spiegano gli autori – Il piano è di combinare questo test con un altro da 11 geni in grado di dire se c’è o no un’infezione, da fare per primo”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*