Il mistero dell’eclissi perduta

“Sole, fermati su Gabaon, e tu, Luna, sulla valle d’Aialon! E il Sole si fermò, e la Luna rimase al suo posto, finché la nazione si fu vendicata dei suoi nemici”. Così recita la preghiera di Giosuè presente nella Bibbia che, secondo due professori di metallurgia di Oxford farebbe riferimento ad una vera eclissi di Sole osservata nell’Egitto dei Faraoni nel 1207 a.C. Gli astronomi però sono concordi nel dire che gli unici riferimenti sicuri ad un’eclissi solare in quell’epoca parlano del 1206 a.C.

Il mistero
Nell’articolo pubblicato sulla rivista Astronomy & Geophysics, i due docenti inglesi, Colin Humphreys e Graeme Waddington, già autori in passato di un discusso articolo sulla data della Crocifissione, spiegano che quello a cui fa riferimento Giosuè potrebbe essere un fenomeno astronomico vero avvenuto 3224 anni fa.

Nell’Antico Testamento Giosuè dice appunto: “Sole, fermati su Gabaon, e tu, Luna, sulla valle d’Aialon! E il Sole si fermò, e la Luna rimase al suo posto, finché la nazione si fu vendicata dei suoi nemici”. Tornando al testo ebraico originale, i due professori inglesi hanno pensato che le parole ebraiche potessero riferirsi ad una vera eclissi solare. Incrociando il testo biblico con quello della stele egizia di Merneptah, hanno visto che gli israeliti erano a Canaan tra il 1500 e il 1050 a.C.

Nel mondo antico si usava la stessa parola per descrivere sia l’eclissi totale che quella anulare, in cui la Luna passa davanti al Sole, ma e’ troppo lontana per coprire completamente il disco, e genera il caratteristico anello di fuoco. Sulla base di un codice delle eclissi da loro sviluppato, hanno calcolato che l’unica eclissi anulare visibile da Canaan tra il 1500 e il 1050 a.C. è quella del 30 ottobre 1207 a.C.

Ma come rileva Vito Polcaro, ricercatore dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), “l’unica eclissi di quel periodo è del 1206 a.C., come conferma il programma Stellarium dell’European southern observatory. Al momento l’eclissi più antica, storicamente accertata, è quella del 15 giugno del 762 a.C.”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024