Il master per comunicare la Scienza

A dicembre partirà un interessantissimo Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza. Saper comunicare la Scienza dovrebbe essere la priorità di ogni giornalista, comunicatore o scienziato. Proprio per questo Popular Science ha voluto sentire il parere di Michele Fabbri, Direttore del Master realizzato dall’ Università di Ferrara.

Popular Science: Qual’è l’argomento cardine del Master e quale il suo obiettivo principale

Michele Fabbri: “L’argomento cardine è la comunicazione della scienza in una situazione di forte e velocissimo cambiamento che coinvolge i comunicatori, i media, i cittadini, la scienza stessa e le relazioni che collegano tutti questi soggetti. È un cambiamento epocale. Non basta più – pur essendo ancora necessario –  divulgare le scoperte scientifiche o coinvolgere i diversi “pubblici” nel processo di comunicazione. L’impostazione del Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza è tutta centrata sulla nuova figura del comunicatore scientifico, criticamente consapevole e  professionalmente  forte in questo contesto affascinante e difficile. L’obiettivo principale è formare professionisti della comunicazione scientifica che, partendo dalle competenze e dagli strumenti  del giornalismo, operino con elevata qualità professionale e capacità critica tanto nei media (vecchi, nuovi e “social”) quanto nelle istituzioni e nelle imprese. Soprattutto per chi aspira ad un’alta formazione e a un riconoscimento nel mondo del lavoro, non basta l’acquisizione di nozioni pratiche. Obiettivo del master è inserire la pratica nella conoscenza delle trasformazioni in atto in questo campo”.

PS: A chi si rivolge il Master?
MF: “A tutti i laureati in qualsiasi disciplina. È progettato sia per chi non ha lavoro sia per chi già lavora ma, per motivi professionali o personali, ha bisogno di acquisire strumenti più aggiornati e di misurarsi con il cambiamento a cui sono sottoposte le figure del comunicatore e dello scienziato nel nuovo contesto sociale e culturale”.

PS: Che impegno comporta in termini di tempo e costi
MF: “L’attività didattica dei corsi è tutta on line su piattaforma dell’università di Ferrara. Ci si può collegare all’aula virtuale quando si vuole – nel periodo di attivazione del corso –  per studiare e interagire con colleghi, docenti e tutor. Le attività di laboratorio, workshop e seminari di approfondimento in presenza sono facoltativi e si svolgono sempre nei fine settimana. Il Master inizia in dicembre e termina alla fine di giugno. Il costo – fra i più bassi per questo tipo di formazione – è di 2.200 euro pagabili in due rate”.

Allora che aspettate? Il termine per le iscrizioni scade il 14 novembre

Lucia Limiti

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

www.unife.it/master/comunicazione
e-mail: ccrmsl@unife.it
Tel: 3475938884

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024