I sette trucchi per mantenere i buoni propositi per il nuovo anno

Fare nuove amicizie, iscriversi in palestra, mettersi a dieta. I buoni propositi per il nuovo anno sono un classico e circa il 93% delle persone ne ha almeno un paio nascosti nel cassetto, ma la metà li scorda entro febbraio e solo uno su cinque riesce veramente a portarli a termine. In aiuto però può venire la scienza: Jelena Kecmanovic, psicologa della Georgetown University sul sito The Conversation elenca sette trucchi ‘scientifici’ che possono aiutare nell’impresa.

Il primo suggerimento è chiarire i motivi per cui si prende un certo impegno. Se si vuole perdere peso, ad esempio, è meglio pensare ai vantaggi per la salute piuttosto che alle pressioni sociali. “Le persone che sono spinte da valori autentici – sottolinea l’esperta – sono più brave a raggiungere gli obiettivi”.

I propositi poi vanno pensati in termini positivi e, anziché ripromettersi di non voler bere alcolici durante la settimana, è meglio pensare a voler bere la propria bibita preferita.

E’ fondamentale, spiega Kecmanovic, anche rimuovere dall’ambiente tutte le tentazioni, chiedendo anche a chi ci circonda di aiutarci nell’impresa, ad esempio non portando dolci in ufficio.

In ogni caso è meglio preparare dei ‘piani di emergenza’. “Ogni volta che ci si sveglia di notte con il desiderio di cioccolata o patatine si può pianificare invece di leggere una rivista, o mangiare una mela lentamente assaporando ogni morso”.

E’ importante anche procedere gradualmente, fissando degli ‘step intermedi’ ad esempio se si decide di mangiare meno.

Per rinforzare i buoni propositi è utile anche visualizzare in anticipo gli effetti positivi che si vogliono raggiungere, ad esempio immaginando le sensazioni positive che si avranno dopo una bella corsa.

L’ultimo consiglio è ‘siate indulgenti con voi stessi, anche nei fallimenti’. “La maggior parte delle persone pensa che il modo per aumentare la forza di volontà sia forzarsi, perché essere indulgenti è segno di mancanza di disciplina – sottolinea l’esperta – ma è vero l’esatto opposto, le persone che si biasimano di più anche per i piccoli fallimenti della propria forza di volontà tendono a non mantenere i buoni propositi sul lungo periodo”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024