Home » Ambiente » I macachi sono come gli uomini, invecchiando cercano meno amici

I macachi sono come gli uomini, invecchiando cercano meno amici

macacoIntrattenere meno rapporti sociali e cercare meno relazioni interpersonali nuove non sembra essere unica prerogativa dell’uomo. A comportarsi nello stesso modo, infatti, sono anche i macachi. Un team dell’Istituto per la ricerca sui Primati di Gottingen, in Germania, ha scoperto, osservando scimmie macaco che vivono in un parco naturale nel sud della Francia, che andando avanti con l’età trascorrevano sempre meno tempo con altre scimmie e curavano invece un numero sempre più stretto di relazioni sociali.

Lo studio
I macachi anziani, di 25 anni, spendevano in socializzazione meno di metà del tempo rispetto a soggetti di 5 anni. Per spiegare questa tendenza nelle persone, la teoria della selettività socio-emozionale suggerisce che il fattore chiave dietro il cambiamento è la percezione che il nostro tempo è prezioso e limitato. Si è visto, infatti, in altri studi che uomini adulti in procinto di trasferirsi in una nuova parte del mondo preferiscono passare il proprio tempo limitato con gli amici che già hanno, rispetto a farne di nuovi.

Tuttavia la sensazione di aver pochi anni da vivere secondo gli studiosi non appartiene alle scimmie anziane. Tra loro, la socializzazione più selettiva sembra piuttosto essere un segno che stanno diventando più caute. “Le vecchie scimmie diventano sempre più avverse al rischio, e si comportano in modo da evitare interazioni imprevedibili”, è la conclusione di Julia Fischer, autrice principale dello studio pubblicato su Current Biology.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*