Home » Medicina » Horror: se lo ami controlli le tue paure

Horror: se lo ami controlli le tue paure

O lo si ama o lo si odia; il genere horror è una di quelle cose che o proprio ti appassiona oppure lo eviti accuratamente. Ma, come possiamo amare una cosa che ci prova inquietudine e ansia mentre la guardiamo o la viviamo? A svelare l’arcano, che sembra frutto del più sofisticato masochismo, è una ricerca guidata dalla Aarhus University, in Danimarca. Ciò che ci fa piacere l’horror è il senso di controllo che avvertiamo nei confronti delle nostre paure e il fatto che stimoli le emozioni.

Lo studio
Per la ricerca sono stati intervistati 280 visitatori di case infestate dopo aver chiesto loro di concentrarsi sul controllo della paura. Ad alcuni è stato chiesto di aumentarla, ad altri di focalizzarsi nel ridurla. Quello che i ricercatori hanno trovato è che i partecipanti che sono stati istruiti per ‘massimizzare’ la loro paura hanno riferito di essersi divertiti più dell’altro gruppo, nonostante fossero più spaventati.

I risultati suggeriscono secondo gli studiosi che film horror o esperienze simili aiutano gli amanti del brivido a sentirsi come se stessero superando il pericolo simulato. “Quando le persone riferiscono di essere spaventate – evidenzia al New Scientist Garriy Shteynberg all’Università del Tennessee – potrebbero voler dire di star godendo di un alto stato di eccitazione emotiva, piuttosto che essere prese da pura paura”.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*