Guardi cellulare? Lo faranno anche gli altri in 30 secondi  

Quando una persona guarda il cellulare, circa la metà delle altre nelle vicinanze inizieranno a controllare il proprio nel giro di trenta secondi. E’ quello che gli studiosi chiamano ” effetto camaleonte”, un imitarsi a vicenda senza neppure rendersene conto. Lo rileva uno studio italiano, dell’Università di Pisa, pubblicato sul Journal of Ethology. Quello che i ricercatori hanno riscontrato con i cellulari capita con gli sbadigli, che vengono definiti contagiosi, ma anche con le espressioni facciali o alcuni aspetti della gestualità delle mani. Sebbene si pensi che tale ‘mimetismo’ si sia evoluto per aiutare le persone a stabilire un legame tra loro, nel caso dell’utilizzo del cellulare secondo quando spiega al New Scientist la studiosa Elisabetta Palagi potrebbe produrre l’effetto opposto.

Il team di ricerca ha osservato 88 donne e 96 uomini in 820 diverse situazioni in ambienti naturali – parchi, ristoranti, trasporti pubblici, sale d’attesa- per vedere quante guardavano i loro telefoni dopo che qualcun altro nelle vicinanze lo aveva fatto. I partecipanti allo studio, che non erano consapevoli di essere osservati (in quella che si definisce raccolta dati alla cieca), erano persone note come familiari, amici, conoscenti e collaboratori degli studiosi o estranei. Si conoscevano o meno tra loro. I tassi di risposta sono risultati gli stessi in tutti i gruppi, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla relazione con la persona da cui nasceva l’azione di controllo del cellulare, premendo i pulsanti o facendo scorrere il dito per cinque secondi con o senza guardare lo schermo illuminato.

E’ emerso che il 50% delle persone intorno ha poi guardato a propria volta il telefono entro 30 secondi, ma solo lo 0,5% lo ha fatto quando il primo a prendere il cellulare lo ha fatto senza guardare lo schermo. “È prestare attenzione al telefono-conclude Palagi- che fa scattare la mimica”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024