Home » Medicina » Gli amici ci regalano 38 milioni di batteri all’ora

Gli amici ci regalano 38 milioni di batteri all’ora

batteriAbbracci uguale batteri; baci uguali batteri; risate uguale batteri. Secondo uno studio dell’Università di Chicago, gli amici che ci sono venuti a trovare durante le feste ci hanno “regalato” anche 38 milioni di cellule batteriche all’ora. 10 milioni di queste emesse dalla pelle, le altre con la respirazione. Se vi può consolare, ovviamente noi abbiamo fatto lo stesso con loro e per gli scienziati, però, una buona dose di batteri non è poi così male.

I batteri portati dagli amici (purché non di malattie gravi) possono stimolare il nostro sistema immunitario, indebolito da un’igiene eccessiva. “Il nostro ambiente eccessivamente igienizzato può lasciarci più deboli di quanto non fossero i nostri antenati, a contatto con la terra e costantemente circondati da una grande varietà di piante e animali”, spiega Jack A. Gilbert, professore associato di ecologia ed evoluzione. “Abbiamo fatto un buon lavoro nel tempo, riducendo il contatto con i batteri ‘cattivi’, ma meno nel mantenere quelli di cui abbiamo bisogno, a causa del nostro stile di vita sedentario e che si svolge per lo più negli interni”.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*