Home » Medicina » Glaucoma: più di 100 geni legati alla malattia. Creato prototipo di test genetico

Glaucoma: più di 100 geni legati alla malattia. Creato prototipo di test genetico

Sarebbero più di 100 i geni recentemente scoperti legati al rischio di sviluppare il glaucoma, pericolosa malattia dell’occhio che può portare a cecità. Sulla base della scoperta, però, è stato messo a punto un prototipo di test genetico per capire chi è a rischio di ammalarsi. Lo studio è stato condotto tra QIMR Berghofer Medical Research Institute e Flinders University in Australia, e pubblicato su Nature Genetics.

Il glaucoma è la principale causa di cecità nel mondo e si stima che colpirà 76 milioni di persone entro la fine di quest’anno. E’ una malattia del nervo ottico e ad oggi si diagnostica e si controlla misurando la pressione dell’occhio. Ma non esistono test predittivi e molti pazienti ricevono una diagnosi quando il nervo ottico ha già subito dei danni.

I ricercatori hanno analizzato il Dna di decine di migliaia di individui e identificato 107 geni legati al rischio di ammalarsi di glaucoma. Sulla base di questa conoscenza hanno messo a punto un test genetico poligenico per misurare il rischio individuale di glaucoma.

Gli studiosi stanno al momento cercando di arruolare altre 20 mila persone con una storia familiare di glaucoma, per coinvolgere nel progetto di ricerca ‘Genetics of Glaucoma’ e scoprire altri geni legati alla malattia.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*