Home » Astronomia » Giove ha 79 lune

Giove ha 79 lune

In tutto quelle note sono 79 di cui 12 appena scoperte. Stiamo parlando delle lune di Giove. Una di queste, poi, è molto particolare: ha dimensioni ridotte e un’orbita opposta a quella di tutte le altre. Le nuove lune sono state scoperte dai planetologi della Carnegie Institution for Science americana, coordinati da Scott Sheppard, in collaborazione con i ricercatori dell’Università delle Hawaii e dell’Università dell’Arizona settentrionale. I dettagli sono illustrati sulla rivista dell’Accademia americana delle Scienze (Pnas).

Le prime osservazioni risalgono alla primavera del 2017, grazie al telescopio Blanco in Cile, gestito dall’Osservatorio astronomico ottico nazionale degli Stati Uniti, e sono poi state confermate da altri telescopi. La scoperta, come spesso avviene nella scienza, è avvenuta per caso “mentre cercavamo nuovi oggetti oltre l’orbita di Plutone”, ha spiegato Sheppard. Per confermare che le orbite fossero proprio intorno a Giove, “è stato necessario un anno di osservazioni”, ha aggiunto.

Le analisi indicano che nove delle nuove lune orbitano in circa un anno in direzione opposta alla rotazione di Giove. Altre due orbitano invece più internamente, in meno di un anno e nella stessa direzione. L’ultima è la più strana, una sorta di brutto anatroccolo.

Battezzata Valetudo, come la divinità romana del benessere e della salute pronipote del dio Giove, ha un diametro di meno di un chilometro. Si trova con le prime 9 ma è l’unica a muoversi in direzione opposta, intersecandone spesso l’orbita. “Una situazione instabile, che può creare collisioni”, ha concluso Sheppard. Proprio le carambole cosmiche, secondo gli esperti, sarebbero state all’origine delle nuove lune.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*