Home » Medicina » Garden therapy contro stress e per mantenersi in forma

Garden therapy contro stress e per mantenersi in forma

giardinaggioNon c’è bisogno di andare chissà dove alla ricerca di benessere e tranquillità, o per mantenersi in forma di affaticarsi in palestra; pare che basti prendersi cura del proprio spazio verde davanti a casa. Il giardino, infatti, come suggerisce una ricerca che arriva dall’Austria, pubblicata sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening, è come una terapia e trascorrervi del tempo allevia lo stress, migliora l’umore e mantiene in forma. Nella ‘garden therapy’, che consiste nel prendersi cura del proprio spazio verde o semplicemente passarvi alcune ore, si nasconderebbe insomma il segreto della felicità e del benessere.

L’indagine
I ricercatori del MedUni Vienna’s Center for Public Health, sono giunti a queste conclusioni dopo aver sottoposto a un sondaggio 811 persone, di età compresa tra 16 e 82 anni, che sono stai invitati a valutare il potere ‘ristoratore’ dei loro saloni, terrazzi, balconi e giardini. L’indagine ha rivelato che i giardini sono percepiti come significativamente più rilassanti di altri ambienti della casa, senza particolari differenze legate al genere o all’età degli intervistati. L’autrice principale della ricerca, la psicologa della salute Renate Cervinka, spiega che nel potere ‘terapeutico’ del giardino va oltre il giardinaggio o gli arredi che scegliamo. La chiave è il contatto con la natura. “La nostra indagine ha rivelato che il relax aumenta in proporzione al numero di elementi naturali presenti in giardino” spiega infatti l’esperta.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*