Home » i-Tech » Fda approva lente a contatto misura pressione dell’occhio

Fda approva lente a contatto misura pressione dell’occhio

occhioDovrebbe funzionare in modo analogo ad un holter, ma misura la pressione dell’occhio monitorandola per un arco di 24 ore, cogliendone cambiamenti e fluttuazioni in modo da indicare al medico il momento ‘giusto’ della giornata in cui misurarla: si tratta della lente a contatto usa e getta, approvata dalla Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia Usa che regola i farmaci, quale strumento di aiuto alla prevenzione del glaucoma.

La lente, fatta in silicone morbido, ha un sensore incorporato che rileva i minimi cambiamenti nel volume dell’occhio. Viene indossata massimo 24 ore e trasmette i dati via wireless da un sensore ad un’antenna adesiva posta intorno all’occhio. Un registratore portatile dei dati, indossato dal paziente, li riceve dall’antenna e li trasferisce via bluetooth al computer del medico, mostrando il momento della giornata in cui la pressione aumenta. Lo strumento, precisa l’Fda sul suo sito, non misura la pressione intraoculare, né fa diagnosi o corregge la vista. La pressione intraoculare varia nell’arco della giornata e può non essere troppo alta quando il paziente va a farsi controllare dal medico. Spesso infatti aumenta durante il sonno, quando si è distesi. L’apparecchio è indicato per gli adulti dai 22 anni in su, e necessita della supervisione di un operatore sanitario specializzato.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*