Home » Medicina » Fatti un selfie e sarai più felice!

Fatti un selfie e sarai più felice!

selfieChi di voi non si è mai scattato un selfie? La moda dell’autoscatto è ormai dilagante. Ma chi si cela dietro un selfie? Alcuni pensano che questo gesto rispecchi una personalità narcisistica altri, invece, spiegherebbero questo modo di fare o meglio di essere, come una richiesta di accettazione se condivisi nel mondo dei social network.

Per fortuna, i selfie sembrerebbero avere anche un risvolto: farli ci renderebbe felici.
E’ quanto emerge da uno studio dell’Universita’ della California Irvine, pubblicato su Psychology of Well-Being. Secondo gli studiosi fare e condividere con regolarità foto dallo
smartphone, in particolare quelle che ci ritraggono sorridenti, aumenta i sentimenti positivi e migliora l’autostima.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno seguito per un mese 41 studenti del college, 28 femmine e 13 maschi. Ai ragazzi è stato chiesto, in maniera random, di scattare con lo smartphone tre tipi di foto: la prima era un selfie, da fare tutti i giorni sorridendo, la seconda un’immagine che piaceva al fotografo, la terza una che si credeva invece potesse rendere felice chi la riceveva.

Sono state raccolte ed esaminate anche 2.900 misurazioni deglistati d’animo degli studenti. Dai risultati è emerso che, in generale, fare foto rendeva più felici e che in particolare nel gruppo di chi scattava selfie con il proprio smartphone e li condivideva con gli amici migliorava l’autostima. I ragazzi si sentivano più rassicurati e fiduciosi in se stessi.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*