Home » Astronomia » Evitabili 4 infarti su 5

Evitabili 4 infarti su 5

Herzinfarkt

Ben 4 casi di infarto su 5 tra gli uomini potrebbero essere prevenuti adottando corretti stili di vita, mantenendo un sano peso corporeo, seguendo una dieta sana, non fumando, moderando il consumo di alcolici e facendo regolare attività fisica. Lo rivela un ampio studio svedese pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology che ha visto coinvolti quasi 21 mila maschi dai 45 ai 79 anni, seguiti per una media di 11 anni di monitoraggio.

La chiave è la prevenzione

Lo studio è stato condotto da Agneta Akesson del Karolinska Institutet di Stoccolma. Gli infarti si sono ridotti soprattutto grazie agli avanzamenti medici e diagnostici, mentre ancora molto si potrebbe ottenere in termini di riduzione dei tassi di attacco cardiaco attraverso programmi di prevenzione adeguati che stimolino le persone ad adottare corretti stili di vita.

Rischio riducibile dell’86%

Gli esperti hanno stimato la riduzione di rischio infarto resa possibile dai corretti stili di vita calcolando che a parità di altri fattori, gli uomini che adottino una corretta alimentazione unitamente a pratica sportiva e mantenimento del peso corporeo, nonché ridotto consumo di alcol e astensione dal fumo, hanno un rischio infarto ridotto dell’86%. Ciò permette di stimare che se i maschi adottassero corretti stili di vita ben 4 casi di infarto su 5 potrebbero essere evitati.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*