Home » Medicina » Ebola: nuovi casi nel nord-est del Congo

Ebola: nuovi casi nel nord-est del Congo

(Reuters Health) – Il ministero della salute del Congo ha confermato tredici nuovi casi di Ebola nella zona nord-est del Paese, uno dei numeri più elevati registrati dall’inizio dell’epidemia a luglio.

“È piuttosto eccezionale”, ha riferito la portavoce del ministero Jessica Ilunga, commentando i dati pubblicati nel suo bollettino giornaliero sull’epidemia.
Gli attacchi di gruppi armati hanno ostacolato gli sforzi internazionali per controllare quest’esplosione di casi, la peggiore nella storia del Congo, con oltre 380 persone infettate di cui i due terzi sono decedute.

Il numero di nuovi casi è aumentato il mese scorso e un comitato d’emergenza di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a ottobre ha dichiarato che l’epidemia probabilmente sarebbe peggiorata significativamente se non si fosse accelerata la risposta.

Trattamento, programmi di vaccinazione e sepolture sicure delle vittime sono stati interrotti da un’ondata di violenza e da una profonda sfiducia locale dei dirigenti sanitari.
Mercoledì scorso, 12 soldati congolesi sono stati uccisi insieme a sette pacieri dell’ONU in scontri con le milizie vicino all’epicentro dell’epidemia.

Fonte: Reuters Staff
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*