Home » Medicina » Di che gruppo sanguigno sei? Arriva il test su striscia di carta

Di che gruppo sanguigno sei? Arriva il test su striscia di carta

Per scoprire a che gruppo sanguigno apparteniamo ci vorrà un attimo, per l’esattezza 30 secondi.  A rivelarlo sarà il primo test del sangue rapido, accurato, versatile e low cost basato su una semplice striscia di carta e un colorante. Reso noto sulla rivista Science Translational Medicine, il risultato è firmato da esperti del Center for Nanomedicine, Southwest Hospital, Third Military Medical University presso Chongqing in Cina.

Dopo aver analizzato 3.550 campioni di sangue di pazienti il test è risultato avere un’accuratezza quasi del 100%. Il test si basa su una striscia di carta su cui sono ‘appiccicati’ anticorpi per i gruppi sanguigni e su un comune colorante. Ci si mette sopra qualche goccia di sangue e il test cambia colore a seconda del gruppo sanguigno.

Il test è risultato capace di dire se si tratti di uno dei gruppi più comuni, ABO e fattore Rh, in meno di 30 secondi; in meno di due minuti, invece, riesce a rispondere su gruppi più rari (ad esempio il gruppo AB negativo, molto raro in Italia).

Il test potrebbe avere un valore enorme in situazioni di emergenza in cui l’informazione del gruppo sanguigno è necessaria subito per fare ad esempio una trasfusione, in zone di guerra, in luoghi remoti o senza infrastrutture sanitarie.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*