Home » Medicina » Depressione giovanile: forse la causa è nel bullismo

Depressione giovanile: forse la causa è nel bullismo

BullismoLa depressione tra i giovani adulti potrebbe derivare da episodi di bullismo subiti da piccoli. Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Oxford pubblicato dal British Medical Journal secondo cui un terzo dei casi di depressione nei giovani adulti è legato ad episodi di bullismo durante l’adolescenza e l’aver subito questo tipo di abusi raddoppia il rischio di sviluppare la condizione.

I ricercatori hanno esaminato i dati di circa 4mila persone che avevano compilato un questionario sul bullismo all’età di 13 anni e che sono stati riesaminati a 18. Tra i ragazzi che avevano dichiarato di aver subito episodi frequenti di bullismo, il 15% era depresso a 18 anni, mentre tra chi li aveva subiti occasionalmente la percentuale era del 7,1%. Tra chi non aveva avuto alcun atto di bullismo, invece, percentuale era del 5,5%. “Per ora quella che abbiamo trovato è solo un’associazione, purtroppo non sufficiente a stabilire un rapporto di causa-effetto – scrivono gli autori – ma se questo verrà trovato con studi più ampi potremo dire che un terzo delle depressioni dei giovani adulti potrebbe essere attribuibile a episodi di bullismo”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*