Home » Medicina » Cuore: a rischio chi aumenta di peso da ragazzo

Cuore: a rischio chi aumenta di peso da ragazzo

obesita(Reuters Health) – I ragazzi che guadagnano una quantità eccessiva di peso durante la pre-adolescenza e l’adolescenza possono avere un rischio maggiore di morire di malattie cardiache. rispetto ai ragazzi o uomini che aumentano di peso in altri momenti della vita. È quanto suggerisce uno studio svedese, pubblicato da Lancet Diabetes and Endocrinology. Nello studio, i ragazzi che hanno iniziato la pubertà con un peso sano e sono diventati sovrappeso durante gli anni della pre-adolescenza e adolescenza, hanno mostrato probabilità circa 2,4 volte più probabilità di morire per cause cardiovascolari in età adulta, rispetto ai ragazzi che erano in sovrappeso durante l’infanzia e che si sono snelliti nell’adolescenza. Inoltre, i ragazzi che erano in sovrappeso durante l’infanzia e l’adolescenza hanno avuto l’85% di probabilità in più di morire di malattie cardiache in età adulta rispetto ai bambini pesanti che si sono normalizzati durante la pubertà.
“Crediamo che i nostri risultati dimostrino che il peso dei ragazzi deve essere monitorato durante la pubertà per identificare gli individui a rischio elevato”, spiega l’autrice senior dello studio Jenny Kindblom dell’Università di Göteborg.
“I genitori degli adolescenti devono essere consapevoli e cercare di seguire le raccomandazioni su come prevenire il sovrappeso e l’obesità”, aggiunge Kindblom. Tra le altre cose, questo può includere incoraggiare l’esercizio fisico e le sane abitudini alimentari.

Lo studio
I ricercatori hanno seguito 37.672 uomini svedesi a partire dai 20 anni, per una media di quasi 38 anni. Avevano i dati sul peso degli uomini quando avevano 8 anni e il loro cambiamento dell’indice di massa corporea (BMI) durante la pubertà e l’adolescenza.
Per vedere se i partecipanti, da ragazzi, hanno preso molto peso durante la pubertà, i ricercatori hanno esaminato le loro curve di crescita nell’infanzia per altezza e peso tra i 6,5 e 9,5 anni e di nuovo tra i 17,5 e i 20 anni. “Circa il 6,3% dei ragazzi erano in sovrappeso durante l’infanzia e il 7,4% erano in sovrappeso da giovani adulti, osservano i ricercatori su ‘Lancet Diabetes and Endocrinology’. Durante lo studio sono morti 3.188 uomini, di cui 710 per problemi legati al cuore.
Il peso durante l’infanzia non è risultato associato in modo indipendente a un aumento del rischio di morte per malattie cardiache, mentre lo è stato un sostanziale aumento di peso durante la pubertà.

Fonte: Lancet Diabetes Endocrinol 2016

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*