Home » Medicina » Cinque espressi al giorno? L’Europa dice sì

Cinque espressi al giorno? L’Europa dice sì

Allattamento al seno(Reuters) – Bere cinque espressi al giorno non crea rischi per la salute, tra la popolazione generale. L’European Food Safety Authority (EFSA) ha condotto uno studio scientifico dopo che alcuni Paesi avevano avanzato dubbi circa gli effetti della caffeina sul cuore e sul sistema nervoso centrale, e in particolare come fattore di rischio per i feti. Lo studio dell’EFSA è arrivato alla conclusione che un consumo di 400 milligrammi di caffeina al giorno “non costituisce un fattore di rischio per la salute di adulti che non siano in gravidanza”. Il limite si riduce a 200 milligrammi per le donne in attesa.

Secondo l’agenzia europea, gli europei adulti, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, assumono in media tra i 37 e i 319 milligrammi di caffeina. Una tazza di espresso contiene circa 80 milligrammi di caffeina, esattamente quanta può contenerne un energy drink , mentre una tazza di thé arriva a 50 milligrammi e una bevanda a base di cola 40.

Lo studio dell’EFSA è in linea con quanto stabilito dalla Food and Drug Administration (FDA), secondo la quale l’assunzione giornaliera di 400 milligrammi di caffeina non è associata a effetti negativi sulla salute.

 

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*