Home » Medicina » Chiedere scusa? La ricetta perfetta arriva dalla scienza

Chiedere scusa? La ricetta perfetta arriva dalla scienza

coppiaL’espressione di rammarico, la spiegazione di cosa è andato storto, il riconoscimento di responsabilità, la dichiarazione di pentimento, l’offerta di riparare all’eventuale danno provocato e la richiesta di perdono; queste le 6 semplici regole per chiedere scusa in modo perfetto. Una ricerca guidata dalla Ohio State University e pubblicata sul numero di maggio della rivista Negotiation and Conflict Management Research, svolta su un campione complessivo di 755 persone, ha infatti dimostrato che più di questi elementi si utilizzano più il successo è assicurato, anche se non tutti hanno lo stesso peso.

In cima alle cose da non trascurare vi è, infatti, il riconoscimento di responsabilità, seguito dall’offerta di risolvere il problema, mentre uno degli elementi meno efficaci è la richiesta di perdono. Per arrivare a questa conclusione sono stati svolti due esperimenti: il primo ha coinvolto 333 adulti, il secondo 422 studenti universitari, messi di fronte allo scenario del licenziamento di una persona che aveva commesso un errore e chiedeva scusa. Nel primo caso i partecipanti sapevano che vi erano uno, tre, o sei elementi principali che componevano una richiesta di scuse perfetta, nel secondo no. In entrambi i casi è stato chiesto loro di valutare quanto la richiesta di scuse fosse valida ed è emerso che più tale richiesta conteneva i sei ‘ingredienti’ identificati come importanti, più risultava efficace.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*