Chi vive in simbiosi con lo smartphone è più impulsivo e impaziente

SmartphoneSe non riesci a staccarti dal telefono, fai attenzione perché potresti non riuscire a controllare a tua impulsività. A rivelarlo è uno studio della Temple University, negli Usa, pubblicato su Psychonomic Bulletin and Review. Inoltre, chi sta sempre con lo smartphone tra le mani, potrebbe rivelarsi una persona molto impaziente e incline a preferire una ricompensa subito che attendere per averne una maggiore.

Lo studio ha coinvolto 91 studenti universitari dei primi anni di corso. Oltre a controllare l’uso del cellulare, è stato chiesto di completare una serie di questionari insieme ad alcuni test cognitivi. Ciascuno degli studenti ha poi partecipato a una serie di esperimenti in cui sono state offerte scelte ipotetiche tra la ricezione di una somma di denaro subito, o una maggiore aspettando fino a tardi.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che tendevano a controllare i loro telefoni e a utilizzare i social media più spesso erano anche più propensi a scegliere l’opzione che prevedeva di prendere i soldi immediatamente. Dalla ricerca è emerso inoltre che gli ‘inseparabili’ dal telefono avevano punteggi più alti andando ad analizzare alcuni tratti impulsivi della personalità. Un precedente studio aveva evidenziato che la persona media controlla il telefono 85 volte al giorno, trascorrendo un totale di cinque ore nell’utilizzo di web e app.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024