Unire ciò che la medicina tradizionalmente ha tenuto separato: ambiente, salute umana, salute animale. È questa la sfida dell’approccio One Health, un paradigma che si sta affermando anche in ambito oncologico e che oggi trova un punto di convergenza strategico con un’altra emergenza globale:…
LeggiCanale Medicina: Tumori del Polmone & Testa Collo
One Health e oncologia: un nuovo paradigma per la prevenzione integrata
L’oncologia del futuro non può più permettersi di guardare solo al singolo individuo. La prevenzione delle malattie tumorali richiede un cambio di prospettiva che superi la dicotomia tra genetica e stili di vita, per abbracciare una visione olistica e interconnessa della salute. È quanto…
LeggiRecenti progressi nell’imaging PET/MR per i tumori della testa e del collo
Daniele Antonio Pizzuto e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di affrontare la rilevanza clinica della PET/RM nei pazienti con tumori della testa e del collo (HN). Sono stati evidenziati gli studi condotti negli ultimi tre anni per fornire una prospettiva aggiornata…
LeggiMedicina erboristica contro la stomatite orale nei pazienti in radioterapia per tumore della testa e del collo
La radioterapia per il tumore della testa e del collo (HNC) provoca frequentemente la mucosite orale, una condizione dolorosa e debilitante che spesso porta all’interruzione del trattamento, a una scarsa qualità della vita e all’aumento dei costi sanitari. Varie preparazioni erboristiche come la Glycyrrhiza…
LeggiSarcopenia e sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule trattato chirurgicamente
Il cancro del polmone è la principale causa di morte correlata a neoplasie. I pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio iniziale possono essere candidati alla resezione chirurgica. La sarcopenia è emersa come fattore prognostico negativo per la sopravvivenza globale…
LeggiRischio di cancro ai polmoni derivante dallo svapo o dall’uso di sigarette elettroniche
Il fumo di tabacco rimane il principale fattore eziologico del cancro del polmone, la principale causa di mortalità correlata a neoplasie maligne in tutto il mondo. L’uso delle sigarette elettroniche (EC) è recentemente emerso come una potenziale preoccupazione per la salute pubblica a causa…
LeggiImpatto della disfunzione tiroidea sull’esito clinico del cancro della testa e del collo
L’influenza della disfunzione tiroidea sugli outcome clinici dei pazienti con tumore della testa e del collo (HNC) rimane un’area di indagine in corso, con studi precedenti che hanno prodotto risultati variabili. I trattamenti per l’HNC, in particolare la radioterapia, hanno frequentemente un impatto sulla…
LeggiRilevamento della recidiva nel cancro della testa e del collo: pratiche di follow-up di routine e implicazioni cliniche
A livello globale, le linee guida per il follow-up del tumore della testa e del collo (HNC) sono per lo più basate sul consenso. I benefici del follow-up di routine per la diagnosi precoce delle recidive rimangono controversi. Un gruppo di ricercatori ha eseguito…
LeggiScreening per il cancro del polmone: sovradiagnosi e sue implicazioni
Lo screening con tomografia computerizzata a basso dosaggio (LDCT) è sempre più utilizzato per la diagnosi precoce del cancro del polmone nelle popolazioni ad alto rischio. È importante quantificare le sovradiagnosi, i loro potenziali danni e le conseguenze economiche. Fiorella Karina Fernández-Sáenz e i…
LeggiCancro del polmone con metastasi mammarie: revisione sistematica
Il tumore del polmone con diffusione metastatica alla mammella è un’entità rara che non viene comunemente considerata nella diagnosi differenziale nel contesto clinico di nuove masse mammarie. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di fornire un esame completo della…
LeggiDiagnosi precoce del tumore al polmone: il modello ‘San Camillo Forlanini’ apre la strada a prognosi migliori
Il tumore del polmone rappresenta ancora una delle principali sfide della chirurgia toracica e dell’oncologia in Italia. Ogni anno colpisce circa 44mila persone e provoca quasi 36mila decessi, con una sopravvivenza a 5 anni inferiore al 10% nei casi diagnosticati in fase avanzata. Come…
LeggiAssociazione tra sindrome metabolica e rischio di cancro della testa e del collo
La relazione tra sindrome metabolica (MetS) e tumori della testa e del collo (HNC) rimane controversa. Qingling Wang e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’associazione tra MetS e il rischio di sviluppare HNC. È stata condotta…
LeggiQualità della vita dopo glossectomia in pazienti affetti da cancro della lingua
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di sintetizzare studi precedenti per valutare la qualità della vita (QoL) post-operatoria relativa alla testa e al collo e il cambiamento pre-post operatorio nella QoL dei pazienti affetti da…
Leggi

