salute-orale-impianti

Come mai i pazienti vanno dai dentisti? Uno studio del WHO

Le dimensioni che compongono la qualità della vita correlata alla salute, ossia funzionalità orale, dolore orofacciale, aspetto orofacciale ed impatto psicosociale, rappresentano la principale area nella quale i pazienti subiscono l’impatto delle patologie orali e degli interventi odontoiatrici. E’ stato dunque condotto uno studio…

Leggi

Parodontite, edentulismo e rischio mortalità

La parodontite è stata indipendentemente associata a patologie croniche non trasmissibili che molto spesso portano a mortalità in tutto il mondo. E’ stata condotta una revisione sistematica della letteratura allo scopo di accertare se i soggetti con parodontite o edentulismo presentino un maggiori rischio…

Leggi

Peri-implantite, terapia chirurgica e rischio recidiva

E’ stato condotto uno studio prospettico allo scopo di valutare il rischio di ricorrenza delle peri-implantiti a seguito del trattamento chirurgico. Sono stati presi in considerazione 73 pazienti, per un totale di 130 impianti. Cinquantasette impianti hanno mostrato segni di recidiva o progressione della…

Leggi

Candida: diaminofluoruro d’argento riduce l’adesione sulle gengive

La candida albicans rappresenta il più frequente fungo patogeno nelle cavità orali. Essa aderisce ai tessuti dentali come parte della placca dentale, e contribuisce alla formazione di carie. E’ stato condotto uno studio per valutare l’efficacia del diaminofluoruro d’argento (SDF) nel ridurre l’adesione di…

Leggi