Nonostante siano tra le categorie più a rischio, un recente studio ha trovato che, sulla base dei dati raccolti nell’ottobre 2020, solo il 3,1% degli igienisti dentali ha avuto il Covid-19. Questo è in linea con il tasso di prevalenza dell’infezione tra i dentisti…
LeggiCanale Medicina: Salute orale & impianti
La malattia parodontale aumenta il rischio di eventi cardiovascolari
Le persone con parodontite sono a più alto rischio di subire eventi cardiovascolari importanti, secondo quanto riportato in una nuova ricerca. In uno studio longitudinale alcuni ricercatori hanno dimostrato che l’infiammazione associata alla malattia gengivale attiva è predittiva dell’infiammazione arteriosa, che può causare infarti,…
LeggiLa pandemia ha impattato in modo negativo sui piani di carriera degli studenti di odontoiatria e igiene dentale
Qual è l’impatto a breve termine della pandemia Covid-19 sui piani di carriera degli studenti di odontoiatria e igiene dentale? Per rispondere a questa domanda è stato condotto un sondaggio online anonimo agli iscritti alla Virginia Commonwealth University School of Dentistry di Richmond. La…
LeggiI sistemi di aspirazione influenzano la sieropositività a SARS-CoV-2 tra il personale dentistico
Nelle cliniche odontoiatriche durante la pandemia di Covid-19 sono raccomandati aspiratori ad alto volume, ma ora uno studio mostra che il tipo di sistema di aspirazione influenza in modo significativo l’incidenza dell’infezione da Sars-CoV-2 tra gli specialisti dentali. In questo studio retrospettivo di coorte…
LeggiPer 1 genitore su 3 il Covid ha reso più difficile ottenere cure dentali preventive per i figli
Un terzo dei genitori sostiene che la pandemia di Covid-19 abbia reso più difficile ottenere le cure dentali per i loro figli. Secondo uno studio statunitense, i bambini con Medicaid hanno avuto più difficoltà a ottenere un appuntamento dal dentista durante la pandemia rispetto…
LeggiLe gengive sanguinanti possono essere un segnale di carenza di vitamina C
Le linee guida dei dentisti americani raccomandano di spazzolate meglio i denti e passare il filo interdentale almeno due volte al giorno in presenza di gengive sanguinanti. Potrebbero infatti essere un segnale di gengivite, uno stadio iniziale della malattia parodontale. Tuttavia, un nuovo studio…
LeggiLo stress ossidativo è il legame tra le malattie gengivali e renali
Uno squilibrio tra l’ossigeno del corpo che produce radicali liberi e le sue cellule antiossidanti potrebbe essere la ragione per cui le malattie gengivali e le malattie renali croniche si influenzano a vicenda, secondo un recente studio. La parodontite o malattia gengivale è una…
LeggiUn casco monouso potrebbe ridurre al minimo la trasmissione delle malattie ai dentisti
Il rischio di infezione da Covid-19 è alto per i medici specialisti che entrano in contatto con pazienti sintomatici o asintomatici. I dentisti e gli otorinolaringoiatri sono particolarmente a rischio, poiché hanno bisogno di accedere direttamente alla bocca, al naso e alla gola dei…
LeggiIl comportamento delle cellule T utile per capire la malattia parodontale
Nelle malattie caratterizzate da perdita ossea come la parodontite, l’artrite reumatoide e l’osteoporosi, ci sono molte cose che gli scienziati ancora non capiscono. Qual è il ruolo della risposta immunitaria nel processo? Cosa succede ai meccanismi di regolazione che proteggono l’osso? In un documento…
LeggiIn era Covid boom problemi bocca, da bruxismo a fratture
La pandemia da coronavirus potrebbe riflettersi anche in modo grave sulla salute della bocca. Infatti, per ansia e stress da Covid è boom di bite, si registra un 30% di richieste in più di questi apparecchi ortodontici per bruxismo con casi aumentati del 36%.…
LeggiDiagnosi precoce del diabete: è possibile anche dal dentista
E’ una relazione pericolosa, a doppio filo, quella fra diabete e parodontite, che rischia di minacciare la salute orale e quella generale. Gengive che sanguinano e si arrossano sono un problema per un adulto su due, ma in 8 milioni il disturbo diventa una…
LeggiPeriodi di stress e maggior rischio di parodontite
La Parodontite è una patologia infiammatoria che colpisce il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti di supporto dei denti, con eziologia multifattoriale che riconosce diversi potenziali fattori di rischio. Se non curata può portare alla perdita dei denti a causa del progressivo riassorbimento osseo. Tra…
LeggiMascherina chirurgica o Ffp2? Dal dentista non c’è differenza
E ‘importante cambiare i dispositivi di protezione individuale a ogni paziente, ma non c’è alcuna differenza significativa di contagi se il dentista usa la visiera con la mascherina chirurgica o le Ffp2 e le Ffp3. E’ quanto emerge da uno studio sul contagio virale…
Leggi