Il linfoma primario dei nervi periferici (PLPN) è un raro linfoma non-Hodgkin extranodale che mima condizioni nervose benigne e che quindi comporta ritardi diagnostici. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con la finalità di valutare le caratteristiche cliniche, radiologiche e patologiche…
LeggiCanale Medicina: Oncoematologia
Uso dell’AI nella patologia digitale per il linfoma diffuso a grandi cellule B
Il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) rimane il tipo più comune ed eterogeneo di linfoma non-Hodgkin. Una diagnosi accurata è cruciale ma impegnativa. L’Intelligenza Artificiale (IA) è emersa in questo campo come potenziale supporto al workflow della patologia digitale e alla classificazione…
LeggiUso della rTMS per la gestione del dolore e degli aspetti psicologici in casi di MM e altre forme tumorali
Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, in particolare la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), sono emerse come alternative promettenti ai trattamenti farmacologici tradizionali per la gestione del dolore nei pazienti affetti da mieloma multiplo e da altre forme neoplastiche che non coinvolgono il…
LeggiRischio di secondi tumori maligni primari dopo terapia CAR-T contro il MM
Mentre le terapie dirette alle cellule T hanno rivoluzionato il panorama terapeutico nel mieloma multiplo (MM) refrattario, permangono continue preoccupazioni sulla sicurezza a lungo termine, incluso il rischio di sviluppo di nuove neoplasie primarie (SPM). Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con…
LeggiLeucemia acuta pediatrica: validità dei test di sorveglianza per le ricadute nel migliorare la sopravvivenza dopo chemioterapia
Le leucemie acute sono i tumori più comuni nei bambini e nei giovani adulti (CYP). Si presume che la sorveglianza dopo il trattamento (off-treatment surveillance) migliori l’individuazione delle ricadute, ma non è chiaro se ciò influenzi la successiva sopravvivenza e la qualità della vita.…
LeggiLinfoma esofageo primario: aspetti generali
Il linfoma esofageo primitivo rappresenta una forma rara di linfoma gastrointestinale (meno dell’1% di tutti i linfomi). Un gruppo di ricercatori ha eseguito una meta-analisi con la finalità di rivedere la letteratura sul linfoma esofageo primitivo, esaminandone le caratteristiche cliniche, la diagnosi, il trattamento,…
LeggiIndice nutrizionale prognostico in pazienti con MM: valore predittivo e clinico-patologico
L’indice prognostico nutrizionale (PNI) è stato ampiamente studiato per il suo effetto sulla previsione della sopravvivenza nel mieloma multiplo (MM). Le conclusioni sono però contrastanti. Yanchen Nie e i suoi collaboratori hanno eseguito una meta-analisi con l’obiettivo di identificare il ruolo accurato del PNI…
LeggiFattori prognostici per il MM recidivante/refrattario: classificazione del valore
Il crescente utilizzo di trial a braccio singolo e non randomizzati in oncologia mira ad accelerare l’accesso dei pazienti a trattamenti innovativi. Per contestualizzare i loro risultati utilizzando strategie come bracci di controllo esterni o confronti di trattamento indiretti, è necessaria la pre specificazione…
LeggiInfezioni gravi da Gram negativi: rapidità, empirismo ragionato e collaborazione multidisciplinare
Nella gestione delle infezioni gravi da Gram negativi, la parola d’ordine è: tempestività. È il tema al centro della nuova puntata di Impact Factor, a cui hanno partecipato il dottor Bruno Viaggi, dell’Azienda ospedaliera universitaria Careggi, e il professor Marco Falcone, ordinario di Malattie…
LeggiSignificato prognostico delle mutazioni di NOTCH1 e SF3B1 nei pazienti con LLC
Le mutazioni NOTCH1 e SF3B1 sono comuni nella Leucemia Linfatica Cronica (LLC), ma il loro valore prognostico per la sopravvivenza complessiva (OS), la sopravvivenza libera da progressione (PFS), il tempo al primo trattamento (TTFT) e la sopravvivenza libera da trattamento (TFS) rimane incerto. Liping…
LeggiEsposizione all’amianto e incidenza della leucemia: revisione sistematica e meta-analisi
L’amianto comprende sei minerali fibrosi presenti in natura noti per i loro rischi per la salute, in particolare negli ambienti lavorativi. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutare l’associazione tra l’esposizione all’amianto e l’incidenza…
LeggiApplicazioni della TC con conteggio dei fotoni nell’imaging del mieloma multiplo e di altri tumori
La TC con rivelatore a conteggio di fotoni (PCD CT) rappresenta un avanzamento trasformativo nell’imaging radiologico perché offre una risoluzione spaziale superiore, un rapporto contrasto-rumore potenziato e una dose di radiazioni ridotta rispetto alla TC convenzionale con rivelatore a integrazione di energia. Arosh S…
LeggiCaratterizzazione multi-omica del MM e di altri tumori del sangue: uso dell’apprendimento automatico
L’Intelligenza Artificiale (IA) e l’apprendimento automatico (machine learning) sono sempre più utilizzati per interrogare dati biologici complessi. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare la loro applicazione alla multi-omica per la caratterizzazione molecolare delle neoplasie ematologiche, un’area con bisogno…
Leggi

