Identificati i neuroni coinvolti in ansia e paura

Forti emozioni come la paura e l’ansia tendono ad essere accompagnate e rafforzate da cambiamenti corporei misurabili tra cui l’aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e la dilatazione delle pupille. Queste risposte fisiologiche sono spesso anormalmente alte o basse in soggetti con malattie…

Leggi

Camminare nel verde aiuta a ridurre lo stress

camminare nel parco

Uno studio pubblicato su Public Health in Practice mostra che le persone che fanno regolarmente passeggiate nelle foreste o negli spazi verdi possono avere maggiori capacità di affrontare lo stress sul lavoro. I ricercatori guidati dal professor Shinichiro Sasahara dell’Università di Tsukuba hanno analizzato…

Leggi

Dormire poco potrebbe esporre le persone all’ansia

Il sonno è fondamentale per consolidare i ricordi e la privazione del sonno interferisce con l’apprendimento e la memoria. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging, mostra che dormire solo mezza notte – come spesso fanno molti operatori sanitari…

Leggi

Covid-19: curare i pazienti psichiatrici in sicurezza

Per i pazienti psichiatrici trattati in ospedale socializzare, fare terapia di gruppo, condividere i pasti, sono degli aspetti fondamentali del percorso di cura. Il distanziamento imposto dall’emergenza sanitaria in tutto il mondo ha quindi messo questi ambienti di fronte alla difficoltà di rispettare tutte…

Leggi