diabete-glucometri

Uso statine associato ad insulino-resistenza?

Le statine sono state connesse allo sviluppo del diabete e di calcificazione delle placche arteriosclerotiche nei pazienti affetti da cardiopatie. E’ stato dunque condotto uno studio allo scopo di verificare l’associazione fra caratteristiche ed uso delle statine ed insulino-resistenza nonché calcificazione dell’aorta addominale nei…

Leggi

Prediabete, allarme rosso per il cuore

(Reuters Health) – Il prediabete si associa a un aumento della mortalità per tutte le cause e di patologie cardiovascolari nella popolazione generale e il rischio è particolarmente elevato per i pazienti con aterosclerosi. La conferma arriva da una nuova metanalisi degli studi pubblicata…

Leggi

Diabete e BPCO: un rapporto difficile

In qualità di quarta causa di morte al mondo, la BPCO svolge un ruolo prominente in molte patologie croniche, e si presenta in molti pazienti con plurimorbidità. Una caratteristica rilevante della BPCO consiste nella persistente limitazione al flusso aereo, che viene di solito misurata…

Leggi

Iperglicemia predice mortalità da CoVid-19 anche senza diabete

Circa la metà dei pazienti ricoverati con CoVid-19 senza una precedente diagnosi di diabete presenta iperglicemia, e quest’ultima è un fattore predittivo indipendente di mortalità a 28 giorni. Questo dato deriva da uno studio retrospettivo condotto su 605 pazienti con CoVid-19 da Sufer Wang…

Leggi

Anziani diabetici e CoVid-19: nuove linee guida

Due esperti nel campo del diabete geriatrico hanno offerto raccomandazioni pratiche per la gestione del diabete negli anziani durante la pandemia di CoVid-19. Secondo Medha Munshi e Sarah Sy del Joshua Diabetes Center di Boston, i soggetti dai 70 anni in su con comorbidità…

Leggi

Insulina degludec e transizioni terapeutiche: una sfida clinica

Con la comparsa delle nuove insuline sul mercato sono venute alla luce nuove sfide cliniche e conseguenze impreviste nella pratica quotidiana. Uno dei problemi maggiormente pressanti consiste nelle transizioni terapeutiche dei pazienti da e verso le nuove insuline in varie situazioni cliniche. Sfortunatamente non…

Leggi