Bambini: assistere alle liti tra genitori danneggia la salute mentale

bambino genitoriEssere presente quando mamma e papà litiga no fa bene alla salute mentale dei bambini e riduce le loro chance di vita futura. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università del Sussex e dall’associazione Early Intervention Foundation, segnalato dal quotidiano inglese The Independent. Le tensioni irrisolte hanno infatti un impatto profondo e di lungo termine sulla salute mentale e il benessere dei bambini.

I genitori in conflitto sono più aggressivi verso i figli e meno in grado di rispondere ai loro bisogni. Ciò si riverbera sui bambini, che possono diventare più aggressivi, ostili, violenti, o avere poca autostima, depressione e ansia, e in casi estremi arrivare al suicidio. Possono risentirne anche i risultati scolastici, lo sviluppo delle capacità sociali e cognitive ed anche i rapporti del singolo genitore col figlio, in particolare la relazione col padre. E questo vale ad ogni età del bambino.

”La relazione tra i genitori è uno dei fattori che più influenza a lungo termine la salute mentale, il benessere e le chance di vita future del bambino”, spiega Gordon Harold, uno dei ricercatori. ”E ciò influisce non solo sulla generazione dei bambini di oggi – conclude – ma anche su quella dei genitori di domani”.

Post correlati

Lascia un commento

*