Home » Medicina » Artrite Reumatoide: nei batteri intestinali la “scintilla” infiammatoria

Artrite Reumatoide: nei batteri intestinali la “scintilla” infiammatoria

(Reuters Health) – Le proteine derivanti da batteri intestinali indurrebbero una risposta infiammatoria nei pazienti con artrite reumatoide. Un risultato che, se confermato, potrebbe contribuire anche a migliorare la diagnosi. A dimostrarlo è stata una ricerca coordinata da Annalisa Pianta, del Massachusetts General Hospital. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Investigation.

Lo studio
Pianta e colleghi hanno analizzato pazienti con artrite reumatoide, pazienti con altri disturbi di tipo reumatico e persone sane. A livello del liquido sinoviale delle articolazioni di persone affette da artrite reumatoide, in particolare, i ricercatori americani hanno scoperto antigeni di N-acetil-glucosamina (GNS) e flamina A (FLNA), molto simili ai prodotti delle classi dei più comuni di batteri intestinali, tra cui quelli del genere Prevotella. L’esposizione a questi antigeni ha stimolato una risposta da parte delle cellule T nel 52% dei pazienti affetti da artrite reumatoide e delle cellule B nel 56% di questi. Nessuna risposta simile è invece stata riscontrata tra i pazienti affetti da altre malattie reumatiche o nei controlli sani.

Le conclusioni
I risultati avrebbero anche delle potenzialità a livello diagnostico. “L’aggiunta di questi antigeni alle determinazioni standard degli auto-anticorpi, come l’anticorpo anti-citrullina e il fattore reumatoide, potrebbe aumentare la percentuale di pazienti positivi dal 69 all’86%, migliorando così la diagnosi”, sottolinea Pianta.“Queste sono le prime osservazioni che forniscono un potenziale collegamento tra l’immunità della mucosa e la risposta autoimmune a queste proteine nelle articolazioni dei pazienti con artrite reumatoide – conclude la ricercatrice -. Pertanto regimi antibiotici mirati o una dieta mirata potrebbero aiutare nel trattamento di questa malattia”.

Fonte: Journal of Clinical Investigation

David Douglas

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

 

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*