Home » Medicina » Antibiotici: un uso precoce può aumentare il rischio di allergie

Antibiotici: un uso precoce può aumentare il rischio di allergie

AntibioticiUn utilizzo di antibiotici nei primi due anni di vita potrebbe portare ad un maggior rischio di sviluppare allergie negli anni a venire, sia di tipo cutaneo (eczema o dermatite), sia riniti (allergie a pollini, polvere, peli di animali etc., con sintomi a occhi e vie respiratorie). A rivelarlo è stata un’ampia ricerca presentata al Congresso della European Respiratory Society (ERS) che si tiene a Londra e che è stata condotta da Fariba Ahmadizar dell’Università olandese di Utrecht.

Lo studio
Gli esperti hanno rianalizzato i dati di tantissimi studi condotti dagli anni ’90 a oggi e selezionato 22 studi (per un totale di 394.517 soggetti) relativi al rischio di eczema e 22 pubblicazioni (per un totale di 256.609 individui) per studiare il rischio di rinite allergica. E’ emerso che l’uso precoce di antibiotici (prima dei due anni di vita) è associato ad aumentato rischio di eczema (dal 15% al 41% di rischio in più a seconda dello studio) e ad aumentato rischio di rinite allergica (dal 14 al 56% di rischio in più).

Se il bimbo ha fatto due cicli di antibiotici, il rischio di sviluppare un’allergia è ancora maggiore. E’ possibile che ciò sia dovuto all’effetto che questi farmaci hanno sul sistema immunitario e contemporaneamente sulla flora intestinale che viene ‘sconvolta’ dalle terapie antibiotiche e che gioca un forte ruolo sul corretto funzionamento delle difese immunitarie.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*