Aneurisma aorta addominale: per le donne poco efficace riparazione endovascolare

(Reuters Health) – Le donne con aneurisma dell’aorta addominale hanno maggiori probabilità di sottoporsi a riparazione aperta rispetto agli uomini con e hanno maggiori probabilità di morire dopo la riparazione endovascolare (Evr). È quanto emerge da uno studio pubblicato da JAMA Open Network.

“Il beneficio del trattamento differenziale della riparazione endovascolare nelle donne è preoccupante, visto lo shift a questo approccio nella gestione dell’aneurisma dell’aorta addominale”, scrivono Niveditta Ramkumar e colleghi del Dartmouth Institute for Health Policy and Clinical Practice di Hanover nel New Hampshire.

L’aneurisma dell’aorta addominale è più comune negli uomini, mentre le donne presentano aneurismi più piccoli con un rischio più elevato di rottura  che hanno minori probabilità di essere riparate. “Tuttavia, non è chiaro se il sesso è associato al tipo di riparazione dell’aneurisma dell’aorta addominale e alla mortalità a lungo termine”, osservano gli autori.

Lo studio
Per indagare su questo aspetto, il team  ha esaminato oltre 16.000 pazienti di età pari o superiore a 65 anni con aneurisma dell’aorta addominale sottoposti a riparazione nel periodo 2003-2015;  il 78% erano uomini. Il 27% delle donne è stato sottoposto a riparazione chirurgica contro il 18% degli uomini.

La sopravvivenza a dieci anni non corretta con riparazione endovascolare è stata del 23% per le donne e del 37% per gli uomini (P <0,001), una differenza che è rimasta statisticamente significativa anche dopo l’aggiustamento.

La mortalità decennale dopo chirurgia a cielo aperto è stata del 36% per gli uomini e del 32% per le donne (P = 0,22).

Le donne hanno fatto registrare il 65% di probabilità in più di sottoporsi a chirurgia a cielo aperto rispetto agli uomini e hanno mostrato una mortalità a 10 anni corretta per il rischio del 13% superiore dopo riparazione endovascolare.  La mortalità dopo una riparazione aperta è stata simile per uomini e donne.

“Nell’era della medicina personalizzata, comprendere le differenze basate sul genere nel trattamento e nella mortalità dell’aneurisma dell’aorta addominale utilizzando i dati del mondo reale con una considerevole rappresentanza delle donne sembra essere cruciale per lo sviluppo di strategie di gestione di questa patologia sia per gli uomini che per le donne”, conclude il tema di ricerca

Fonte: JAMA Open Network
Reuters Staff
(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024