Alopecia: un farmaco per l’artrite fa ricresce i capelli nel 50% dei casi

alopeciaUn medicinale utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide ha fatto ricrescere i capelli a più del 50% dei pazienti calvi a causa dell’alopecia su cui è stato sperimentato. Il farmaco in questione è lo xeljanza, che in un nuovo studio Usa ha dato dei risultati sorprendenti.

Se confermati da più ampie indagini, si sarebbe sulla strada per la prima cura contro l’alopecia, la patologia autoimmune che solo in America colpisce tra i 4 e gli 11 milioni di persone. “Per la prima volta c’è speranza per questi pazienti”, ha osservato l’autore dello studio Brett King, professore alla scuola di medicina dell’Università di Yale.

Il farmaco a base di citrato di tofacitinib, ha funzionato su più del 50% dei 660 pazienti su cui è stato usato. In tre mesi i volontari hanno avuto una ricrescita di più della metà dei capelli persi. Gli studiosi hanno dati 5 mg due volte al dì della sostanza ai volontari per 90 giorni. Il farmaco sembrerebbe bloccare l’attacco del sistema immunitario contro i follicoli dei capelli che caratterizza l’alopecia.

Post correlati

One Thought to “Alopecia: un farmaco per l’artrite fa ricresce i capelli nel 50% dei casi”

  1. Bianchini Riccardo

    L’Alopecia Androgenetica ha una patogenesi ormonale non immunitaria, quindi quale è il meccanismo di azione di questo farmaco?

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024